Paganica, ecco le case agibili

Pubblicato un nuovo elenco sul sito del Comune.

L’AQUILA. Pubblicato l’elenco dell’agibilità delle abitazioni nella frazione di Paganica. I proprietari di fabbricati subito agibili, ovvero di tipo A, devono chiedere il riallaccio del gas per poter rientrare nelle loro abitazioni.

GAS METANO. Al riguardo il Comune, in una nota, precisa che la fornitura del gas può essere riattivata chiamando Linea Amica Abruzzo ai seguenti numeri: da telefono fisso e cellulare 06/828885 dalle ore 9 alle 18. Servizio attivo anche sabato, domenica e festivi. Il numero è raggiungibile anche dai cellulari secondo il piano tariffario. Da telefono fisso numero verde: 803.001 dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì; da cellulare secondo il piano tariffario: 06/828881.

PERDITA BENEFICI. Il Comune, nella nota, tiene a precisare che «la data di pubblicazione degli elenchi all’ albo pretorio e sul sito internet del Comune rappresenta l’inizio dei 15 giorni, scaduti i quali, i proprietari degli immobili agibili di categoria A decadono dai benefici per la autonoma sistemazione e dall’ospitalità alberghiera, sempreché nelle località in cui questi immobili ricadono sia stato effettivamente ripristinato il servizio di erogazione del gas».

NESSUN OBBLIGO. E’ chiaro che il possedere una abitazione di tipo A hanno, ovvero agibile a tutti gli effetti, non comporta l’obbligo di risiedervi. «Ovviamente le particolari condizioni di stress determinate da una sequenza di scosse sismiche» si legge espressamente nella nota diffusa dal Comune «possono portare i cittadini ad assumere autonomamente la decisione di non utilizzare l’edificio».

ESITI. L’esito di agibilità sismica di un immobile è prodotto dalla squadra di tecnici incaricati dalla DiComaC-Funzione 1 a seguito del sopralluogo e delle valutazioni compiute dai componenti delle squadre. L’esito si considera definitivo e non è prevista nessuna ripetizione del sopralluogo. Qualora il proprietario o il fruitore dell’immobile ravvisasse l’opportunità di integrare i dati riportati nelle pubblicazioni degli esiti, potrà compilare i modelli in distribuzione nel Com di competenza, per poi consegnarli allo stesso Com, che provvederà ad accorpare le segnalazioni ricevute. Si ribadisce, in proposito, che gli esiti sono riferiti all’edificio nel suo insieme e non alle singole unità immobiliari e che i nominativi riportati in elenco generalmente riguardano coloro che erano presenti al sopralluogo e non necessariamente i proprietari (come nel caso degli amministratori di un condominio o degli incaricati dei proprietari).

SITO INTERNET. Gli esiti sull’agibilità delle case a Paganica sono pubblicati sul sito internet del Comune dell’Aquila (www.comune.laquila.it) e all’albo pretorio del Comune di via Scarfoglio (presso il comando di polizia municipale) e, infine, nella sede comunale nella scuola di San Francesco, in via Moscardelli.