la proposta

Pelino: «Il film su Ovidio sarà proiettato nelle scuole»

SULMONA. Il cortometraggio sul “Ritorno di Ovidio” potrebbe essere presto proiettato nelle scuole italiane. Lo ha proposto la senatrice Paola Pelino al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini,...

SULMONA. Il cortometraggio sul “Ritorno di Ovidio” potrebbe essere presto proiettato nelle scuole italiane. Lo ha proposto la senatrice Paola Pelino al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in occasione del bimillenario della morte del poeta dell’anno prossimo. Il corto è stato realizzato dal regista Pietro Faiella e ha già suscitato grande interesse alla “prima” dello scorso 28 aprile organizzata al Pacifico dalla Dmc Cuore dell’Appennino. «Il cortometraggio ha infatti un notevole impatto emotivo e una rilevante valenza divulgativa, ripercorrendo la vita del sommo poeta, dalla dolorosa relegatio al significato delle sue opere», fa notare la capogruppo di Forza Italia al Senato, «ritengo che questa iniziativa possa contribuire ulteriormente alla promozione culturale del Bimillenario della morte di Ovidio, in sintonia con quanto previsto nel disegno di legge che ho già presentato al Senato. Sono sicura, conoscendo la sensibilità del ministro Giannini, che questa mia proposta sarà accolta positivamente».

La proposta di legge della Pelino prevede lo stanziamento di otto milioni in due anni per organizzare eventi, realizzare uno spazio espositivo e ristrutturare spazi cittadini.

Alla sua proposta di legge si è aggiunta quella della senatrice Stefania Pezzopane, che prevede un gemellaggio con Roma e la collaborazione con le città abruzzesi. A ciò si deve aggiungere la legge regionale promessa dall’assessore regionale alle Aree interne, Andrea Gerosolimo, proprio in occasione della proiezione del cortometraggio su Ovidio. Ha annunciato la sua collaborazione al comitato anche Vittorio Sgarbi. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA