Rsa di Montereale Entro giugno l’avvio dei lavori di restauro
Summit tra il sindaco Giorgi e il manager dell’Asl Tordera Festa in paese per la riapertura di un ristorante in centro
MONTEREALE. Montereale vuole ripartire dalla Rsa e dalle attività commerciali. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro operativo alla Rsa, a cui hanno partecipato il sindaco del paese Massimiliano Giorgi, il direttore generale Asl Rinaldo Tordera e il responsabile dell’ufficio tecnico Asl Francesco Dalla Montà.
«A oggi», spiega Giorgi, «già è stato redatto il progetto strutturale che riguarda, oltre che i lavori di riparazione, anche il miglioramento sismico della struttura, per adeguarla alle attuali norme, si è concordato un cronoprogramma condiviso tra Asl e Comune che detta le tempistiche di esecuzione delle opere per la riapertura della struttura; entro la fine di aprile sarà pronta anche la progettazione architettonica in modo da iniziare i lavori entro il mese di giugno».
«Questo importante risultato», prosegue il sindaco, «è stato possibile grazie all’impegno e la sinergia tra tutti gli enti interessati, a iniziare dalla Regione Abruzzo, che tramite il presidente D’Alfonso, in qualità di vicecommissario alla ricostruzione, ha emesso un provvedimento tale da permettere all’Asl di operare in tempi rapidissimi».
«Come sindaco», ha aggiunto, «tengo a sottolineare l’importante lavoro fatto fino ad oggi per la salvaguardia dei posti di lavoro, con l’impegno in prima persona del consigliere regionale Pietrucci. Ora la priorità è riaprire la Rsa a Montereale, e bisogna farlo nel più breve tempo possibile nell'interesse di tutto il comprensorio dell’Alto Aterno». «Ringrazio il direttore generale Asl Tordera che ha sempre dimostrato la giusta attenzione alle problematiche di questo territorio aiutandomi a trovare le giuste soluzioni». Ieri paese in festa per la riapertura, in centro, dello storico ristorante Thomas dopo lo stop imposto dal sisma. «Un altro importante segnale di rinascita», ha commentato Giorgi.