Cartiera del vetojo
Sclerosi multipla, incontro per i ragazzi
L’AQUILA. Un evento di informazione e confronto interamente dedicata ai giovani affetti da sclerosi multipla. «Intimità: conoscenza di sé» è il titolo dell’evento, che si svolgerà il 20 marzo alle 18,...
L’AQUILA. Un evento di informazione e confronto interamente dedicata ai giovani affetti da sclerosi multipla. «Intimità: conoscenza di sé» è il titolo dell’evento, che si svolgerà il 20 marzo alle 18,15, alla Cartiera del Vetojo, al quale interverrà la dottoressa Cinzia Raparelli.
I temi chiave del convegno, individuati direttamente dai giovani pazienti, coprono tutti gli ambiti della vita quotidiana. Malattia grave del sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla colpisce principalmente i giovani e le donne. In Italia sono oltre 65000 le persone colpite. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la sclerosi multipla viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni. Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà all’Aquila, oltre a fornire informazioni e aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti. L’Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla, attiva sul territorio al fianco dei malati e dei loro familiari, vuole informare i giovani sulla malattia, dare loro gli strumenti per affrontare la vita e viverla pienamente. Ai ragazzi, Aism ha dedicato il blog «Giovani oltre la sm», www.giovanioltrelasm.it, attraverso cui alcuni blogger si raccontano.
L’Aism, insieme alla sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla per indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali, rappresentare e affermare i diritti dei 65mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi. Per informazioni e dettagli organizzativi contattare: sede Aism, telefono: 0862-313632, oppure Marco 335-6469597 e Marta 335-6731900.
©RIPRODUZIONE RISERVATA