Sei vincitori per il Premio nazionale Pratola
Cerimonia prevista mercoledì 22 maggio: riconoscimenti al giornalista Sorgi e all’attrice Di Quilio
PRATOLA PELIGNA. Nuovo programma per il Premio nazionale Pratola Peligna e nomina dei vincitori dell’ottava edizione. La manifestazione, sempre più caratterizzata per lo spessore e la qualità espressa nei confronti delle discipline passate in rassegna, punta a mettere in risalto anche le tante eccellenze regionali. «Stiamo lavorando per ottimizzare tutti i dettagli e non lasciare niente al caso», ha detto Pierpaolo Bellucci, presidente dell’associazione “Futile Utile”, da anni impegnata nella realizzazione del Premio, «vogliamo fare in modo che l’iniziativa continui a crescere e rappresentare una vetrina per il nostro territorio».
La novità consiste nell’individuare personalità che si siano distinte nelle varie discipline e che siano originarie dell’Abruzzo. Per tutti però, l’appuntamento sarà per mercoledì 22 maggio alle 17 nella sala del ristorante Mercato Centrale a Pratola Peligna. Lì saranno premiati i sei vincitori dell’ottava edizione. Si tratta del giornalista e scrittore Marcello Sorgi, editorialista del quotidiano La Stampa, già direttore del Tg1 e del Gr Rai, dell’attrice del film la Grande Bellezza, pellicola firmata da Paolo Sorrentino, Giulia Di Quilio, di Chieti, del regista di teatro Claudio Di Scanno, del neurochirurgo Gaetano Liberti, del musicista Francesco Mammola, del soprano Chiara Tarquini.
A presentare e coordinare i lavori sarà il giornalista Ennio Bellucci, mentre i saluti saranno portati dal presidente dell’associazione “Futile Utile” Pierpaolo Bellucci, dal sindaco di Pratola, Antonella Di Nino, e dal vescovo Michele Fusco. Previsti gli interventi di Marcello Sorgi, dal titolo “La comunicazione politica tra populismi e social network”, di Carlo Verna, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, di Nicola Marini, dell’esecutivo nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e di Stefano Pallotta, presidente Odg Abruzzo. Durante la premiazione il vignettista Franco Pasqualone, che l’anno scorso ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, farà omaggio di due opere, a sua firma, a Marcello Sorgi e Giulia Di Quilio. Il Premio nazionale Pratola Peligna è organizzato con una sinergia tra associazione “Futile Utile” e l’Ordine dei giornalisti e con i patrocini del Comune di Pratola e della Provincia dell’Aquila.
©RIPRODUZIONE RISERVATA