TODAY

21 dicembre

21 Dicembre 2024

Oggi, ma nel 1970, in tutta Italia, “Io e te da soli” di “Mina”, ovvero Anna Maria Mazzini, di 30 anni, balzava al terzo posto alla classifica nazionale dei singoli dopo l’esibizione del giorno precedente, 20 dicembre, nella trasmissione Rai “Topolino ha 40 anni”, in onore dell’anniversario della comparsa dell’iconico personaggio Disney, condotta da Ruggero Orlando. Si attestava dietro ad “Anna”, di Lucio Battisti, e a “Sogno D’Amore”, di Giovanni Calone detto “Massimo Ranieri”. Il pezzo era, come già il precedente successo della conturbante “Tigre di Cremona”, ossia “Insieme”, del maggio di quel 1970, frutto del sodalizio con il duo Battisti-Giulio Rapetti “Mogol”.

Dove il primo aveva curato la parte musicale e il secondo le parole. Nel b-side del vinile (nella foto, particolare, la copertina col primo piano dell’interprete in versione psichedelica), pubblicato nel novembre precedente dall’etichetta discografica svizzera PDU alias Platten Durcharbeitung Unternehmungen, di proprietà di Mina e del padre Giacomo Mazzini, con sede a Lugano e distribuita nel Belpaese dalla Emi, era incisa la traccia “Credi”, con testo di Paolo Limiti e musica di Mario Nobile. L’arrangiamento era di Augusto Martelli che era anche alla direzione della sua orchestra. Tra l’altro c’era anche un tocco d’Abruzzo nell’incisione poiché il talentuoso Francesco “Franz” Di Cioccio, classe 1946, da Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila, che l’anno dopo, 1971, sarà il fondatore della band Premiata Forneria Marconi, aveva suonato la batteria.

Tecnicamente il lavoro discografico usciva dopo il vinile “Ma se ghe penso/Munasterio ‘e Santa Chiara”, ad opera di Mario Cappello-Attilio Margutti, per il lato A, e di Michele Galdieri-Alberto Barberis, per il B, che era il terzo singolo in mini 10 sperimentato da Mina prima di tornare al formato tradizionale, proprio con “Io e te da soli/Credi”. Il 31 dicembre successivo Mina chiuderà la chart tricolore dei 45 giri proprio con il già menzionato brano “Insieme”, che sarà in cima -mentre “Io e te da soli” si attesterà in sedicesima posizione- quando sugli altri due gradini del podio ci saranno: “La lontananza”, di “Mister Volare” al secolo Domenico Modugno, in seconda piazza, e il tormentone “In the summertime”, del gruppo folk-rock britannico Mungo Jerry, in terza.