Sisma e incendi, ma è una simulazione / VIDEO
Oggi e domani Vardirex, grande esercitazione di militari e protezione civile con nuove strategie per fronteggiare le emergenze
L’AQUILA. Militari e Protezione civile al lavoro per allestire una tendopoli con bagni, cucina e sala mensa, un centro radio, anche la vasca per l'intervento dell'elicottero antincendio, e poi veicoli militari che escono dalla caserma Pasquali, roulotte, antenne, qualcuno si sarà anche preoccupato vedendo lo spiegamento di forze di ieri pomeriggio a Murata Gigotti a Coppito.
GUARDA IL VIDEO
Per fortuna questa volta non si tratta di una vera emergenza. L'esercitazione, oggi e domani, all'Aquila si chiama Vardirex (Varous disaster relief management exercise), si svolge in contemporanea anche in Veneto e Piemonte, e vede impegnati Alpini, Aeronautica Militare e Associazione nazionale alpini. Lo scenario dell'esercitazione prevede l'attivazione del sistema di protezione civile in seguito ad alcune scosse di terremoto con conseguente crollo di un edificio e Murata Gigotti e l'evacuazione di una scuola. Subito dopo, verrà simulato un incendio a Coppito con l'intervento nella fase di spegnimento anche di un elicottero della Protezione civile, mentre una squadra di soccorso integrata con elicottero militare interviene per il recupero di escursionisti bloccati a Fossa Raganesca. Nel corso dell'esercitazione verranno simulati interventi di soccorso alla popolazione coinvolta in scenari di potenziali disastri. L'esercitazione vede la collaborazione tra i militari del 9° reggimento alpini, i soci dell'Ana e il personale del battaglione multifunzionale Vicenza guidato dal tenente colonnello Lorenzo Riviverrà, e sarà seguita anche da nuclei di osservatori distaccati dalla Direzione nazionale Prociv, dalla Prociv regionale e da quella del Comune dell'Aquila, alla presenza dei funzionari della Prefetture dell'Aquila e dei rappresentanti dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. E' prevista anche la presenza del comandante delle truppe alpine, generale Claudio Berto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA