Tagliacozzo, paura dei ladri: spara in aria e viene denunciato
L’uomo imbraccia il fucile dopo il furto in casa del nipote ed esplode un colpo per allontanare i furfanti nel caso fossero rimasti in zona. I carabinieri sequestrano l’arma
TAGLIACOZZO. Spara in aria per mettere in fuga i ladri, ma viene denunciato dai carabinieri e subisce il ritiro delle armi. È accaduto ieri pomeriggio a Tagliacozzo, in località Oriente. A lanciare l’allarme alcuni passanti che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine dopo aver sentito un colpo di fucile.
Stando alla ricostruzione dei carabinieri, tutto è cominciato a causa di un furto avvenuto nell’abitazione di un residente, nipote dell’uomo. Il giovane è tornato a casa e ha trovato la casa a soqquadro. Sotto shock ha chiamato subito lo zio, residente nella zona, che ha imbracciato il fucile e si è precipitato sul posto. Una volta nei pressi della casa, pensando probabilmente che i ladri fossero ancora dentro, ha esploso un colpo in aria. Alla fine, però, i ladri sono riusciti a fuggire indisturbati e con la refurtiva. Nel frattempo, alcuni passanti, allarmati dal colpo di fucile, avevano chiesto l’intervento dei carabinieri che sono prontamente intervenuti sul posto.
I militari della compagnia di Tagliacozzo, coordinati dal comandante Edoardo Commandè, hanno eseguito i controlli e hanno denunciato l’uomo che deteneva regolarmente il fucile. Dovrà rispondere dell’accusa di esplosioni pericolose. All’uomo, oltre alla pesante denuncia, sono state anche ritirate le armi.
L’episodio ha movimentato il pomeriggio della piccola frazione di Tagliacozzo che si trova a pochi chilometri dal centro abitato. Sono in corso accertamenti dei militari dell’Arma.
Sono stati eseguiti i rilievi per cercare di individuare i ladri che hanno messo a segno il colpo nell’abitazione.
Il problema dei furti in appartamento è molto sentito dalla popolazione che chiede maggiori controlli in tutto il territorio marsicano. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA