Antonello Passacantando è il nuovo presidente del Coni Abruzzo

12 Aprile 2025

Ha conquistato 38 voti, battendo la sfidante Alessandra Berghella, che si è fermata a 20 preferenze. Nello scrutinio finale anche una scheda bianca

L’AQUILA. Antonello Passacantando è il nuovo presidente del Coni Abruzzo. Questo il verdetto dell’assemblea per il rinnovo del comitato regionale in corso di svolgimento stamane all’Aquila, nella sede di via Montorio. Passacantando, aquilano, presidente dell’organismo “Sport a Scuola” dell’ufficio scolastico regionale, ha conquistato 38 voti, battendo la sfidante Alessandra Berghella, vice presidente uscente del Coni, commercialista di Francavilla al Mare che opera a Pescara: per lei, invece, 20 preferenze.

Nello scrutinio finale va anche registrata una scheda bianca. Enzo Imbastaro, presidente uscente, in base alla nuova legge non ha potuto riproporre la sua candidatura, avendo esaurito il terzo mandato. Era stato proprio lui, nel 2021, ad avere la meglio su Passacantando, sconfiggendolo di misura (29-23).

"Credo fermamente che le istituzioni sportive rappresentino il cuore pulsante dello sport, le fondamenta sulle quali si costruisce ogni successo e ogni opportunità. Intendo lavorare in stretta collaborazione con le realtà associative e istituzionali dello sport regionale, ascoltando le loro esigenze e supportandole nella loro missione di promuovere lo sport a tutti i livelli", ha dichiarato il neo presidente del Coni.

"Il mio impegno", conclude, "sarà quello di guidare il Coni Abruzzo con trasparenza, passione e rispetto per la nostra comunità. Con il vostro sostegno, possiamo rinnovare profondamente questa istituzione, rendendola un vero punto di riferimento per tutti gli sportivi. Insieme, possiamo fare la differenza. Grazie di cuore per la vostra fiducia e il vostro entusiasmo. Insieme, possiamo portare lo sport abruzzese verso nuovi orizzonti".

LA NUOVA GIUNTA CONI ABRUZZO 2025-2028

Antonello Passacantando: presidente. Consiglieri: Debora Sbei (in rappresentanza dei tecnici), Fabrizia D’Ottavio (in rappresentanza degli atleti), Roberto Sansonetto (rappresentante Dsa), Gavino Truddaiu (rappresentante Eps), Giovanni Di Eugenio, Francesco Di Girolamo e Mauro Marrone (rappresentanti delle federazioni)

GIUNTA REGIONALE CONI USCENTE

Enzo Imbastaro: presidente; Alessandra Berghella: vice presidente; consiglieri: Francesco Di Girolamo, Massimo Pompei, Concezio Memmo, Cristiano Carpente, Diana D’Amico, Terenzio Rucci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA