Uffici speciali Twitter di Barca al «Centro»

Sui due uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere è stato paventato da più parti il timore che possano essere dei cloni dell’attuale struttura di missione guidata dall’...

Sui due uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere è stato paventato da più parti il timore che possano essere dei cloni dell’attuale struttura di missione guidata dall’architetto Gaetano Fontana e che i due dirigenti che li guideranno siano in sostanza dei commissari del governo. Il ministro Fabrizio Barca ieri in un twitter al Centro ha scritto testualmente: «Gli uffici non dipenderanno dal governo. “Costituiti” dai Comuni di intesa con governo , Provincie e Regioni».

L’equivoco (se tale è) nasce non solo dalla lettura che della norma hanno dato i sindaci ma anche da un “chiarimento” che il 10 luglio alle 17,40 gli uffici del ministero hanno inviato sempre al nostro giornale su nostra richiesta in cui era scritto: «Gli uffici speciali sono una struttura del ministero delle infrastrutture e coordinano le domande di contributo, garantiscono il monitoraggio e la qualità della ricostruzione». Per ora fidiamoci del ministro.