AEROPORTO

A causa della nebbia altri voli cancellati e dirottati

Altri disagi a causa della nebbia. A rimetterci questa volta sono stati i passeggeri che dovevano atterrare a Pescara con il volo Ryanair proveniente da Torino  

PESCARA. Dopo due tentativi , i piloti hanno dovuto ‘riattaccare’ a causa delle scarse condizioni di visibilità e quindi di sicurezza e alla fine hanno ripiegato sull'aeroporto di Bari. Qui l'aereo è arrivato in piena notte e vi è rimasto. Pertanto il volo di questa mattina Pescara-Torino è stato cancellato.

leggi anche: Aeroporto nella nebbia, voli dirottati e cancellati Altri tre voli dirottati e due cancellati a causa della ridotta visibilità

L' aeroporto d'Abruzzo è dotato di un’apparecchiatura Ils di prima categoria per consentire l'atterraggio strumentale in condizioni di scarsa visibilità . Per consentire le operazioni di volo con la nebbia di questi giorni - a causa della quale sono saltati e dirottati diversi collegamenti creando numerosi disagi ai passeggeri - occorrerebbe investire su uno strumento di nuova generazione. È anche vero tuttavia che il problema della nebbia e quindi dei disagi è ‘esploso’ quest' anno superando la casistica e manifestandosi in via straordinaria.

Di qui una riflessione che spetta agli Enti competenti: quanto è necessario un nuovo Ils? Conviene investire su una tale apparecchiatura fin tanto che il problema della nebbia venga considerato un ‘fenomeno meteo straordinario’ e interessi un  determinato periodo e quindi un numero relativo di voli? Intanto all' aeroporto d' Abruzzo va avanti la procedura per aggiudicare la gara d' appalto per l' allungamento della pista. Cosa che, secondo la Regione, dovrebbe portare i voli transoceanici a Pescara.