A Palazzo Baldoni mostra sulle migrazioni 

Il progetto fotografico di Chiara Fabbro in esposizione nella biblioteca comunale fino al 30 ottobre

MONTESILVANO. Una mostra per accendere i riflettori sulle migrazioni e sui diritti umani. Ha aperto i battenti venerdì mattina e sarà visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre “Along the border”, il progetto fotografico di Chiara Fabbro, già protagonista con i suoi scatti al Festival delle Culture di Ravenna.
Si tratta di un racconto fotografico sulle vite sospese lungo i confini della rotta balcanica, incentrato proprio sui migranti e i loro diritti spesso violati, che rientra nel più ampio progetto “Bridge” che Montesilvano porta avanti con il Comune di Ravenna, entrambi parte della rete Città del Dialogo.
In questi giorni, infatti, sono arrivati a Montesilvano dei giovani minori stranieri non accompagnati ospiti a Ravenna, che parteciperanno a una serie di esperienze culturali e sportive in città, così come fatto dai loro coetanei acconti nel Sai di Montesilvano. «La fuliggine che annerisce i muri degli edifici abbandonati nei Balcani racconta delle vite in transito da questi luoghi. Persone che si sono lasciate alle spalle conflitti, persecuzioni o privazioni, e sono alla ricerca di una vita dignitosa in Europa», scrive nella presentazione della mostra la fotografa di Udine, ma residente a Londra. «Uomini, donne e bambini provenienti da Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, Iran o Siria, insieme ad altri paesi, non hanno altra scelta che pericolosi attraversamenti irregolari dei confini per poter raggiungere l’Europa». La mostra, allestita nella biblioteca comunale di Palazzo Baldoni, sarà fruibile al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. (a.l.)