L'INIZIATIVA

A Spoltore la musica dei bambini 

I 60 alunni della scuola dell'infanzia suonano in piazza con gli insegnanti e i genitori

SPOLTORE. Un atelier espressivo musicale per rendere attiva e vivace tutta la comunità educante. L'iniziativa si è svolta martedì sera, nella piazza rosa di via Basilea a Spoltore, a cura della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo cittadino. Un momento educativo e partecipato con le famiglie.

Le insegnanti ed i bambini dell'ultimo anno dell'infanzia, circa 60, hanno voluto manifestare la voglia di vivere e abitare il quartiere, conoscere nuovi spazi, veri e propri punti d’incontro. «È questo il tempo per la scuola di aprirsi a nuovi orizzonti, nuove prospettive, liberare gli ambienti, dare spazio alla partecipazione attiva e all’ascolto», hanno sottolineato le insegnanti che hanno organizzato l'appuntamento.

«Anche per i genitori è stata un'opportunità per lasciarsi andare al gioco, alla creatività e alla musica, a conclusione di un percorso di crescita e trasformazione che ci ha visti tutti protagonisti di un’azione educativa condivisa: a cominciare dai bambini con il loro bisogno di raccontarsi», hanno concluso le docenti.

All'appuntamento, tra gli altri, oltre alla maestra Sandra Di Giansante, coordinatrice pedagogica e responsabile della scuola dell’infanzia, hanno partecipato il dirigente scolastico Bruno D’Anteo, il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, l’assessore Francesca Sborgia e Rosanna Buono, rappresentante dell’ufficio scolastico regionale dell’ambito IV Pe-Ch.