PESCARA

Addio all'ex assessore regionale Sergio Fortunato Antico

 I funerali si svolgono domani, martedì 5 dicembre, alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe

PESCARA. Mondo della politica in lutto per la scomparsa dell'ex assessore regionale Sergio Fortunato Antico. Si è spento a Pescara all'età di 86 anni. I funerali si svolgono domani, martedì 5 dicembre, alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe, in via Matese, zona ospedale. Ad esequie avvenute la salma riposerà nella cappella di famiglia nel cimitero di Città Sant'Angelo.

Molti i messaggi di cordoglio. Il parlamentare Pd Luciano D'Alfonso lo ricorda con queste parole: "Eletto e super votato in Consiglio regionale, dal 1980 al 1995, con la Democrazia Cristiana, l'ho conosciuto grazie a mio padre, che mi descrisse la sua infinita capacità di ascolto per i problemi di tutti. Anche in occasione delle elezioni era un gigante di simpatia, di consenso e di successi inarrivabili, per la capacità quotidiana che aveva di misurarsi con situazioni di dolore e di ambizione di ogni cittadino, di ogni fascia sociale, di ogni provenienza territoriale. Da assessore regionale all’Urbanistica elaborò e fece approvare il primo piano paesistico regionale".

Questo il commento di Licio Di Biase: "Con la scomparsa di Sergio Antico Fortunato, esponente di spicco per decenni della Democrazia Cristiana pescarese, si chiude un periodo che ha visto scomparire in tempi ravvicinati Ivo Di Sipio, Giuseppe Quieti, Tino Di Sipio (qualche giorno fa), e ora Sergio Fortunato. Si chiude un'epoca sotto il profilo umano, dopo che si era spento sotto l'aspetto politico con la brutale fine della Democrazia Cristiana. Sergio è stato un grande amico, sono cresciuto nella sua mitica segreteria in Piazza Garibaldi, il Cesm, segreteria condivisa da Giuseppe Quieti, in cui a quel tempo transitarono molti giovani della Democrazia Cristiana. E' stato un riferimento con la sua straordinaria disponibilità e bontà".