Anche Pelù all'Aquila per il festival “Hai paura del buio” / Video

22 Settembre 2014

Il 4 ottobre a Monticchio il festival interculturale ideato da Manuel Agnelli che sarà con tutta la sua band, gli Afterthours, sul palco del Set & Action Stage

L’AQUILA. Saliranno sul palco in tanti, si alterneranno in una serata voluta e pensata per L'Aquila. Piero Pelù con la sua band, la performance teatrale di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, e poi arti figurative, danza, per “Hai paura del buio?”, il festival interculturale ideato da Manuel Agnelli che sarà con tutta la sua band, gli Afterthours, sul palco del Set & Action Stage a Monticchio il 4 ottobre. E' stato Agnelli all'Aquila a presentare questa festa d'arte: «Due anni fa venimmo a suonare e avemmo una gran risposta dai giovani che ci chiesero di tornare. E questa è l'occasione, con questo festival che rimette al centro la musica, e stavolta facciamo qualcosa, anche piccola, ma certamente bella per L'Aquila».

Nel 2013 “Hai paura del buio?” mitico album degli Afterhours del 1997 vince il referendum indetto dal Mei quale miglior album indipendente degli ultimi 20 anni, e il gruppo guidato da Agnelli riunisce sotto questo titolo artisti di varie espressioni artistiche per promuovere un festival che raccoglie l’eredità culturale del “Tora! Tora!” , festival musicale itinerante di inizio millennio, che riunì il meglio della scena alternativa italiana, sempre ideato da Agnelli. «Vogliamo portare svago e speranza, non sfruttare una situazione difficile» ha detto. Un cartellone ricco con presenze insolite, ad esempio la video arte di Graziano Staino, e le istallazioni pittoriche di Isabella Staino, o la danza di Nebulae. Sul palco anche Diodato, apparso con suoi cammei musicali nella trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa?”.

Tutta l'iniziativa, patrocinata dal Comune dell'Aquila, è realizzata grazie all'organizzazione di KeepOn circuito che riunisce oltre 200 locali musicali in Italia, ed è ad ingresso libero: «Non ci sarà un incasso per pagare le spese, il grazie va a tutti i collaboratori e agli artisti che vengono per un rimborso spese ridicolo -ha detto Agnelli- in particolare Piero Pelù che ha voluto moltissimo essere all'Aquila, cui è molto legato». Ancora sul palco ci sarà il reading di Paolo Giordano con Plus, il concerto di Bachi da Pietra, dei Luminal e degli Ura, le performance della pittrice/performer Valentina Chiappini,la performance dj & vj set Verus-Cristiano Carotti vs Desiderio, la musica contemporanea e il punk con Enrico “Der Maurer” Gabrielli + Sebastiano De Gennaro,l'hip hop di Gemon, e il dj set di Le Indiesponenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA