Asili, 307 bambini iscritti ma i posti sono solo 130

Assegnati i punteggi per le ammissioni al prossimo anno scolastico Tra 10 giorni arrivano gli elenchi con i nomi di chi entra e chi resta in lista d’attesa

PESCARA. Sono in tutto 307 i bimbi che aspirano ad un posto negli asili nido del Comune per il prossimo anno scolastico. Il Comune ha pubblicato le graduatorie provvisorie con i punteggi assegnati ai singoli bambini per le ammissioni nelle scuole. Quelli che hanno i punteggi più alti riusciranno ad entrare, gli altri rimarranno fuori. Tra una decina di giorni dovrebbero arrivare gli elenchi con gli ammessi e le liste d’attesa.

Liste d’attesa che si preannunciano lunghe, perché i posti liberi sono solo 130. Alcuni iscritti, che già frequentavano i nidi del Comune, verranno ammessi automaticamente. Gli altri entreranno solo se hanno ottenuto un punteggio alto.

I genitori, comunque, possono presentare osservazioni per contestare i punteggi, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie avvenuta ieri. Superato questo arco di tempo, i punteggi diventano definitivi. L’anno scorso, sono rimasti fuori in prima battuta in 150. Poi, nel corso dell’anno con alcuni ritiri, questo numero si è un po’ ridotto. I bambini rimasti fuori sono dovuti ricorrere ai nidi d’infanzia privati con una lievitazione notevole dei costi per i genitori.

Gli asili del Comune sono in tutto sette: La mimosa, in via Croce; Cipì, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa; L’aquilone, in via del Santuario; Raggio di sole, in via Colle Marino; La conchiglia, in via Vespucci; Il gabbiano, in via Cecco Angiolieri; Il bruco, in via Rigopiano.

In tre nidi d’infanzia, cioè La conchiglia, Il gabbiano e Il bruco, sono disponibili posti per bambini piccoli, fino a un anno; medi, da uno a due anni; grandi, da due a tre anni.

Gli altri quattro asili, invece, cioè La mimosa, Cipì, L’aquilone e Raggio di sole, i posti disponibili sono solo nelle sezioni medi e grandi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA