Baldacchini (Pdl): commercio non aiutato

Il coordinatore del Pdl attacca la giunta D’Alfonso per la scarsa attenzione verso gli esercenti

PENNE. Il clima teso tra commercianti e amministrazione locale non piace al coordinatore del Pdl pennese Antonio Baldacchini.

«La protesta dei commercianti del centro fotografa il clima di tensione che si è instaurato tra i cittadini e l’amministrazione comunale», ha attaccato Baldacchini.

Secondo il leader del Pdl cittadino, la situazione si è aggravata soprattutto per le scarse iniziative di sostegno intraprese nei confronti dell’economia locale da parte dell’amministrazione D’Alfonso.

«C’è poca attenzione nei confronti dei commercianti pennesi. Non vogliamo entrare nel merito degli accordi sottoscritti tra i rappresentanti dei commercianti e l’amministrazione sull’attuazione della zona a traffico limitato (Ztl), ma la maggioranza di centrosinistra, in questo periodo di forte crisi, non ha intrapreso azioni di sostegno al commercio locale dentro le mura cittadine. L’aumento considerevole di Tarsu (la tassa sui rifiuti solidi urbani)e Imu sugli immobili commerciali (al 10,6 per mille) è un grave errore. Non si risolleva il commercio cittadino con feste estive o natalizie, ma con una programmazione a medio-lungo termine fatta di idee e accordi con tour operator capaci d’aumentare l’afflusso turistico in tutti i mesi dell’anno».

«La sospensione del pagamento dei parcheggi», ha concluso Baldacchini, «credo possa essere una soluzione per incentivare i consumatori ad acquistare nei negozi del centro, considerato che, peraltro, manca anche la proroga con il vecchio gestore e soprattutto non c’è ancora il bando per il rinnovo della gestione dei parcheggi comunali».

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA