Belle Arti alla Stella Maris c’è il placet del ministero

12 Dicembre 2015

Decolla il piano di riqualificazione per una sezione dell’Accademi nell’ex colonia dopo un incontro con il governo voluto dalla senatrice Chiavaroli e dal sindaco

MONTESILVANO. La riqualificazione della Stella Maris attraverso la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma approda sui tavoli del governo e ottiene il placet del ministero dell’Istruzione. A sostenere il progetto di rilancio dell’ex colonia, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e sottoscritto da numerosi enti, associazioni, portatori di interesse e semplici cittadini, infatti, è ora anche il ministro Stefania Giannini.

A bussare alla sua porta, giovedì mattina, sono stati il sindaco Francesco Maragno e la senatrice Federica Chiavaroli, che hanno chiesto e ottenuto l’incontro per illustrare al ministro l’idea progettuale che vede la Stella Maris aprire le porte a una serie di corsi di specializzazione dell’Accademia romana. Un incontro, quello degli amministratori abruzzesi con il ministro, voluto per chiedere alla componente del governo non solo di perorare la causa, ma anche di sostenerla a livello finanziario. E l’obiettivo sembra essere stato raggiunto.

«È stato un incontro molto proficuo», commenta la parlamentare abruzzese, «che abbiamo fortemente voluto per illustrare al ministro un progetto di grande rilievo per la nostra regione sotto il profilo culturale ed economico, che renderebbe Montesilvano un centro di eccellenza capace di catalizzare dottorati di ricerca da tutto il territorio nazionale, diventando un punto di riferimento importante per la formazione artistica italiana e non solo. Siamo certi», prosegue Chiavaroli, «che Regione e Provincia sosterranno con convinzione questo progetto, considerando le grandi ricadute che avrà sulla città e l’intera regione». Nella riunione è emersa, dunque, la disponibilità da parte del ministero a finanziare corsi di alta specializzazione di Arti Visive, Costume per lo Spettacolo e Costume per il Cinema, collegati ai centri di ricerca di tutte le accademie dell'arte italiane e non solo di quella romana.

La riunione è stata, infatti, preceduta da un incontro tecnico con la direzione generale del ministero al quale ha partecipato anche l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila. «Il ministro Stefania Giannini ha dichiarato il sostegno finanziario al piano di rivalorizzazione della Stella Maris», aggiunge Maragno. «Si tratta della chiara dimostrazione della validità e dell'importanza strategica del progetto ideato in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Roma».

Il sindaco si è detto sempre più convinto che il progetto proposto sia «l’unico in grado di accendere i riflettori nazionali e internazionali, artistici ed economici, non solo su questa splendida e storica struttura, ma sull'intero comprensorio metropolitano. Proseguiremo dritti verso questa strada, forti del sostegno bipartisan che stiamo ottenendo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA