Bus e fermate, ecco la app che ti guida a Pescara
Si chiama "FromTo Pescara bus" e indica gli autobus da prendere per raggiungere una destinazione e quali fermate scendere
PESCARA. Sta finalmente per arrivare il programma per Ipad e Iphone che indica gli autobus da prendere per raggiungere una destinazione e quali fermate scendere. Si chiama «FromTo Pescara bus» la app gratuita che promette di rivoluzionare la vita dei cittadini, almeno di quelli che si spostano abitualmente con i mezzi pubblici.
Basta installarla sullo smartphone e sul tablet, inserire la destinazione, per conoscere in tempo reale gli autobus su cui salire, i tempi di attesa, quelli di percorrenza, eventuali coincidenze e le fermate consigliate.
La app è stata già sperimentata, nel marzo scorso, da 50 cittadini selezionati tramite Facebook tra studenti, lavoratori e pensionati: per un mese si sono spostati in città con i mezzi pubblici per testarne il funzionamento. «Il risultato è stato eccellente», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «e per fine mese From Pescara sarà operativa, consentendo a tutti i cittadini interessati di scaricare gratuitamente il programma sul proprio smartphone o tablet».
Questa app, tra l’altro, è stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi, a Milano, in occasione di un convegno cui hanno preso parte Fiorilli e il presidente della Gtm Michele Russo. «L’obiettivo», ha aggiunto Fiorilli, «è quello di incentivare l’uso dei mezzi pubblici per spostarsi in città, consentendo agli utenti-passeggeri di essere informati in tempo reale sulla scelta delle linee più opportune».
La app aggiornerà costantemente i percorsi dei singoli autobus della città.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA