Case popolari di lusso, affidato l’appalto
Aggiudicati i lavori per la realizzazione dell’edificio di via Pepe, il cantiere apre entro l’autunno
PESCARA. Si è conclusa venerdì scorso la procedura di gara che ha portato all'aggiudicazione provvisoria ad una ditta di Roma, la Sap srl, dell'appalto per la costruzione di alloggi a canone concordato in via Pepe. La Sap ha presentato un ribasso del 30 per cento sull' importo a base di gara di circa 1.300.000 euro. Secondo una stima degli uffici, qualora tutte le procedure si concluderanno come previsto, i lavori potrebbero iniziare per l'autunno.
«Abbiamo preso una procedura giacente e gli abbiamo dato un nuovo impulso in tempi davvero esemplari», ha commentato l'assessore alle politiche della casa Adelchi Sulpizio, «la storia riporta al 2008, quando l'amministrazione comunale ha sottoscritto l'accordo di programma con l'Ater di Pescara per l'attuazione di un protocollo d'intesa finalizzato a fronteggiare l'emergenza abitativa. In tale accordo veniva previsto, tra l'altro, di realizzare un fabbricato su un lotto di terreno di 1.193 metri quadrati in via Pepe, angolo via D'Avalos».
L'ente si è impegnato a compartecipare alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione le risorse finanziarie e a redigere il progetto definitivo ed esecutivo. Mentre l'Ater ha messo a disposizione il lotto di terreno interessato, ricevendo in permuta una quota di alloggi pari ad un terzo. Ma l'attuazione del progetto ha avuto un avvio solo nel 2013, sebbene i fondi fossero disponibili da anni.
Il progetto prevede 12 alloggi. L'edificio è stato progettato ponendo molta attenzione al risparmio energetico, sarà dotato di centrale idrico-sanitaria con addolcitore d'acqua, centrale termica, impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e impianto fotovoltaico per la copertura del 50% del fabbisogno delle zone condominiali. Gli alloggi saranno destinati, previo bando di concorso, ad anziani, single e famiglie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA