L'UNIONE DEI COMUNI

Confindustria: avanti con la Nuova Pescara, spinta all'economia

Il presidente Pagliuca si appella a Marsilio: "Un commissario per portare avanti l'iter, è ora di snellire la burocrazia".

PESCARA. "L'unione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore è un volano per l'economia, le imprese e i cittadini". Lo afferma il presidente di Confindustria Chieti-Pescara, Silvano Pagliuca. Il numero uno degli industriali, sulla Nuova Pescara, parte dai numeri: "L'aggregazione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore coinvolge circa 94 chilometri quadrati di superficie e più di 192mila abitanti. Abbiamo un'età media dei cittadini di circa 41 anni. Parliamo di un territorio che deve restare attrattivo per i nostri giovani e potrebbe diventare attrattivo anche per altri talenti d'Italia, garantendoci professionalità per le traiettorie innovative dell'economia. Su tale area si concentrano inoltre più di 20mila imprese con un bilancio di area estesa che ammonta a 181 milioni di euro".

Nonostante la legge istitutiva fissi la nascita della nuova città al 1° gennaio 2023, l'iter per l'unificazione di Pescara, Montesilvano e Spoltore, sembra essere intrappolato nel limbo di assemblee costitutive dei tre consigli ripetutamente saltate per via dell'assenza dei consiglieri. Confindustria sposa l'appello dell'associazione Nuova Pescara di nominare un commissario per portare a termine il progetto. "Chiediamo al presidente della Regione Marco Marsilio di adoperarsi, con la sua autorevolezza, per la nomina urgente di un commissario ad acta che possa operare efficacemente verso il nuovo assetto istituzionale", afferma Pagliuca.

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA