manoppello

Convegno sulla legalità con trecento studenti

MANOPPELLO. «I giovani, il paese, la città: percorsi di legalità». È il titolo di un convegno che si terrà domani, alle 10, nella palestra dello Scalo con circa 300 ragazzi delle quinte elementari e...

MANOPPELLO. «I giovani, il paese, la città: percorsi di legalità». È il titolo di un convegno che si terrà domani, alle 10, nella palestra dello Scalo con circa 300 ragazzi delle quinte elementari e delle medie. L'iniziativa del consigliere Roberto Di Renzo, coadiuvato dal circolo culturale «Lu feude», è patrocinata da Comune, Provincia e dalla casa circondariale di Chieti.

Parteciperanno anche la dirigente scolastica Fabrizia Di Berardino e il commissario comandante Valentino Di Bartolomeo, il sindaco e il vice Gennaro Matarazzo e Lorenzo Esposito. Relatori saranno Pietro Mennini procuratore della Repubblica di Chieti, Giuseppina Ruggero e Annamaria Raciti direttore ed educatrice della casa circondariale e l'assessore di Montesilvano Germano D'Aurelio. «L'educazione alla legalità», spiega Di Renzo, «è un percorso che inizia a scuola, quando gli studenti si trovano ad affrontare il confine pedagogico tra socialità/isolamento, accettazione/rifiuto delle regole nel confronto con problematiche come bullismo, ricerca dell'indipendenza dalla famiglia, tossicodipendenza». (w.te.)