PESCARA

Donna incinta soccorsa per malore a bordo di una nave da crociera

È la Costa Deliziosa. L’operazione è stata coordinata dalla guardia costiera di Ancona. La futura mamma è adesso ricoverata nell'ospedale Santo Spirito

PESCARA. Soccorso di emergenza, nella serata di ieri, a bordo della nave da crociera Costa Deliziosa, coordinato e realizzato dalla guardia costiera di Ancona, per una donna di nazionalità francese, in stato di gravidanza, a rischio aborto. La futura mamma è già ricoverata nell’ospedale Santo Spirito. La richiesta di soccorso è partita attorno alle 18,30 e verso le 20,30 circa la donna era già ricoverata.

Il coordinamento del soccorso della capitaneria di porto di Ancona è scattato subito, via mare con un’unità navale S.a.r. (search and rescue) e la motovedetta Cp 843 della capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto e, via aria, con l’elicottero “Nemo 11-12” del 3° nucleo aereo di Pescara del corpo delle capitanerie di porto, che ha raggiunto la nave in poco meno di 20 minuti. A bordo, su entrambi i mezzi, il personale medico del 118 di Pescara e San Benedetto del Tronto.

La nave è stata fatta avvicinare alla costa marchigiana perchè era a poco più di 50 miglia dalla costa di San Benedetto del Tronto, quindi in acque internazionali. Le indicazioni dei sanitari del Centro italiano radiomedico erano quelle di portare a bordo dei mezzi di soccorso personale medico e di far sbarcare rapidamente la donna. E così è stato. Issata imbarellata, con verricello, sull’elicottero della guardia costiera e assistita nel tragitto, la futura mamma è stata consegnata al personale del 118 che era in attesa per la presa in carico all’interno della base area della guardia costiera di Pescara.

@RIPRODUZIONE RISERVATA