Facebook, nuovo record del Centro I “mi piace” sono più di cinquantamila

Il 2013 del sito del quotidiano d’Abruzzo si chiude col “botto”: nuovo traguardo del giornale sul social network. Grazie a tutti i lettori

Fine anno col botto per il Centro grazie a voi lettori su internet. Il quotidiano d'Abruzzo ha infatti superato quota 50 mila "mi piace" su Facebook. Un nuovo traguardo per il giornale sul social network più usato. Un record realizzato grazie a una comunity di lettori, in gran parte abruzzesi, che continua a premiarci. Cinquantamila e più amici a cui va il nostro grazie per la fiducia e per il sostegno che ogni giorno date al nostro lavoro: quello di raccontare l'Abruzzo nel modo più chiaro e preciso possibile.

int
(Clicca sulla foto per accedere alla pagina del Centro su Facebook)

Una crescita continua

Il nuovo record su Facebook arriva a poco meno di tre mesi dal precedente traguardo. Lo scorso 11 ottobre infatti il Centro ha superato quota 40 mila fan. Da allora si sono aggiunti altri 10 mila amici. Una crescita continua, fatta di nuove persone raggiunte e nuovi "mi piace" giornalieri. Ogni giorno circa 100 persone cominciano a seguire il Centro.it tramite il social network.

1

Ma è in occasione dei grandi eventi, seguiti con dirette e aggiornamenti continui sul sito, che il numero dei fan cresce in maniera verticale. Non a caso, come si vede nel grafico in alto, il Centro ha avuto un picco di nuovi amici nei primi giorni di dicembre. Giornate difficili per la regione colpita da un'ondata di maltempo in particolare Pescara e sulla costa. Una notizia drammatica seguita dal Centro.it minuto per minuto.

Boom nonostante i cambiamenti sul social network

Il mese di dicembre è stato decisivo per raggiungere il nuovo record. Ed è un motivo di soddisfazione particolare perché in quest'ultimo mese su Facebook sono cambiate le regole del gioco. Il social network di Zuckemberg ha infatti cambiato l'algoritmo in base al quale sono visualizzati nella home dei nostri profili gli aggiornamenti dei nostri amici e delle pagine che seguiamo. Una modifica che ha penalizzato molti siti di informazione, ma non il Centro.it.

Connessi e informati 24 ore su 24

2

Del resto i nostri lettori ci seguono sul sito e sul social network a tutte le ore. Come si vede nel grafico in alto, i nostri amici sono connessi e ci leggono 24 ore su 24. La gran parte, in media 15 mila ogni ora, ci segue dalle 8 del mattino alle 10 di sera. Ma c'è qualche migliaio di persone che legge le nostre notizie su Facebook anche in piena notte o all'alba. Un andamento che riflette il fuso orario legato alla provenienza geografica dei "mi piace".

I nostri fan: abruzzesi più e meno giovani

3

I nostri amici su Facebook si collegano in particolare durante la giornata perché sono in gran parte italiani, o meglio abruzzesi. I dati di Facebook (tabella in alto) dimostrano che la stragrande maggioranza delle persone sono italiane: 47.198. E tra le cinque città più rappresentate ci sono Pescara (7.694 amici), L'Aquila (2.871), Teramo (2.295) e Chieti (1.885). Tra le città più rappresentate ci sono Roma (3.013 fan) e Milano (809, ma si tratta di luoghi dove si trovano alcune delle comunità storiche di emigrati abruzzesi.

4

 

Ma chi sono i nostri amici? Sono in maggioranza uomini, il 51%, e sono per lo più giovani. Il 29% dei nostri lettori sul social network ha un'età tra i 25 e i 34 anni. Un altro 12% appartiene alla fascia 18-24 anni. Una generazione spesso descritta come distante dall'informazione, ma che al contrario è attiva e partecipe nei nuovi media. Ma tra i nostri amici ci sono anche gli adulti. La fascia di età tra i 35 e 44 anni rappresenta il 27% dei nostri fan. E qui c'è una sorpresa: come si vede dal grafico pubblicato in alto, si tratto di una percentuale doppia rispetto a quella degli iscritti a Facebook in generale (13,2%). Una tendenza che di ripete anche nella fascia di età tra i 45 e 54 anni, nelle statistiche del Centro è pari al 18%, in quelle del social network 7.2%, e nella fascia oltre i 55 anni (11% contro 5,9%). Insomma il Centro.it non è solo "una cosa da giovani". È seguito da persone di tutte le età e segue un andamento trasversale che non riflette le dinamiche globali del social network. A dimostrazione che gli abruzzesi moderni, attivi sui social network e attenti alle ultime notizie molto più di quello che un facile stereotipo potrebbe far pensare.

Abruzzo ma non solo

Le dinamiche globali hanno però un naturale effetto anche sulle statistiche relative ai nostri fan. Tra i 2.800 non italiani che leggono il Centro.it tramite Facebook ci sono persone che vivono negli Stati uniti, in Francia e in Germania. Molti ci seguono dal sud America, in particolare da Argentina, Venezuela e Brasile. E c'è anche chi ci segue dal Libano e dall'Iraq. Insomma Il Centro, grazie al sito e a Facebook, ha una dimensione globale.

Il tutto, naturalmente, grazie a voli lettori.