Francavilla, terme e volontari in aiuto degli anziani soli
Per tutto agosto numero da chiamare per ogni necessità Ammesse da oggi le prime 50 domande per Caramanico
FRANCAVILLA. A Francavilla gli anziani non sono affatto soli. Tante, per loro, le iniziative messe in atto dall’assessorato alle politiche sociali. E a settembre cure termali gratuite a Caramanico Terme. Dalle 9 alle 11 di ogni mattina, fino al sabato, i volontari di “Nonni non siete soli” saranno in filo diretto telefonico con gli anziani e le persone sole per risolvere piccoli problemi della vita quotidiana, o semplicemente per ascoltarli. Un farmaco urgente, una piccola commissione alla posta, il pane al forno.
Con i mezzi messi a disposizione dalla protezione civile e dai volontari di Croce Rossa, le associazioni e i ragazzi a disposizione dell’assessorato guidato da Patrizia Gasparri saranno al servizio delle persone sole. Il numero da chiamare per mettersi in contatto con i promotori dell’iniziativa è lo 085/4920225.
Il servizio è gratuito e sarà attivo per tutto il mese di agosto, e non si esclude un possibile prolungamento dell’iniziativa per i mesi successivi. Ma l’altra novità per gli over 60 riguarda le cure termali a Caramanico. I servizi sociali organizzano un servizio termale pendolare, dal 3 settembre al 15 settembre, esclusa la domenica.
«Possono usufruire di questo servizio», spiega la Gasparri, «gli anziani residenti a Francavilla, che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età, che siano autosufficienti e in condizioni di viaggiare autonomamente». Il numero di partecipanti non può superare un massimo di 50 iscritti e verranno prese in considerazione solo le prime 50 istanze in ordine di arrivo al protocollo entro e non oltre il 24 agosto. Una procedura a sportello, dunque, e che non tiene conto del reddito Isee. Le istanze di partecipazione, da redigere su apposito modulo in distribuzione all’ufficio servizi sociali, possono essere presentate da oggi a venerdì 24 agosto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16 il martedì e giovedì. I pullman partiranno ogni mattina dal lunedì al sabato alle 7,30 dal parcheggio di Santa Liberata, alle 7,40 dal parcheggio antistante lo stadio Valle Anzuca. Il trasporto è totalmente a carico del Comune.
Paola M.S. Toro
©RIPRODUZIONE RISERVATA