I politici sbarcano su Facebook tra zanzare, coccole e veleni

Sindaco, assessori e consiglieri si attaccano e danno informazioni via Internet ma c’è anche chi dichiara amore eterno alla moglie o posta le foto degli animali preferiti

MONTESILVANO. Post, tag, poke, like. Una serie di parole che alla maggior parte dei nostri nonni suoneranno senza significato ma che rappresentano il pane quotidiano per gli oltre 1,11 miliardi di utenti di Facebook. Non fanno eccezione gli amministratori di Montesilvano che sui propri account condividono pensieri e non perdono occasione per attaccare i post dei propri avversari politici. Come capitato ad esempio qualche giorno fa al sindaco Pd Attilio Di Mattia, bersagliato per aver citato Mussolini, ma che riconosce l’importanza del social network dove condivide ogni attività dell’amministrazione e risponde quasi puntualmente ai post dei cittadini. Ma dopotutto il sindaco è anche un giovane come tanti altri e allora non mancano sul suo profilo riferimenti a ricordi di gioventù sul Colle della Vecchia, un post che annuncia la nascita della piccola Amelia o una frase di Shakespeare che suggerisce «ama tutti, credi a pochi e non fare del male a nessuno». A sfruttare Facebook è anche il vicesindaco Udc Lino Ruggero che alla comunicazione istituzionale affianca, quella più diretta: ed ecco che l’annuncio della disinfestazione diventa una foto scattata in tempo reale, che lo ritrae mentre a mezzanotte parte per la sua «battaglia all’ultimo sangue» contro le zanzare. Sportivi di tutte le discipline affollano, invece, la bacheca dell’assessore Pd Enea D’Alonzo, mentre inviti a eventi e manifestazioni animano quella del consigliere Stefania Di Nicola. Rimanendo nel Pd è possibile cercare lavoro grazie ai post del consigliere Daniele Scorrano ed essere informati su bandi comunali con Fabio Vaccaro. Mostrano, invece, il loro lato più tenero Francesco Di Pasquale del Pd, che si diletta con poesie, paesaggi mozzafiato, fiori e gattini, Carlo Tereo De Landerset (Montesilvano in Comune) che rivela l’amore per la moglie Sarah e per l’Inter, Deborah Comardi di Sel, bellissima in tutte le foto, e Francesco Maragno immortalato in piscina con il suo piccolo «squaletto».

Se si è alla ricerca di buona musica, rigorosamente d’autore, c’è il profilo di Paolo Talanca (Pd), mentre per sferzate di ottimismo si consiglia la pagina di Ernesto De Vincentiis (Montesilvano Futura). Utilizzano Facebook principalmente per esprimere la loro opinione politica, invece, Massimiliano Pavone, capogruppo Pd, e Manola Musa, Vittorio Catone e Ottavio De Martinis del Pdl. E tutti gli altri? Forse non hanno ancora capito l’importanza di Facebook o, al contrario, avendola capita perfettamente, si guardano bene dal cadere nella trappola.

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA