PESCARA
Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso sulla Strada parco, riprendono i lavori
A darne notizia Palazzo di Città: rimosso l’ultimo ostacolo giuridico al cronoprogramma che prevede il passaggio del filobus sulla Strada parco.
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso avanzato da Comune di Pescara, TUA e Ministero dei trasporti per l’annullamento della sentenza del dicembre 2022 del Tribunale amministrativo regionale (Tar) sulla riapertura dei cantieri per i lavori di realizzazione del tracciato della filovia.
Già il 24 marzo i giudici di secondo grado avevano accolto l’istanza cautelare per la sospensione della sentenza del Tar, consentendo così la ripresa dei lavori. La decisione in appello rimuove l’ultimo ostacolo giuridico al cronoprogramma che prevede il passaggio del filobus sulla Strada parco.
Il cronoprogramma degli interventi della Società TUA.
TRATTO NEL COMUNE DI PESCARA
Nel mese di settembre, per il tratto stradale comunale, si procederà alla sistemazione della zona in uscita da tratto vincolato e in ingresso sulla viabilità comunale (via Silvio Pellico/viale Bovio zona Bingo) e, conseguentemente, alla sistemazione del punto di fermata Terminal nel parcheggio antistante la vecchia stazione FS.
Sia il comune di Pescara che quello di Montesilvano, inoltre, stanno procedendo con opere di sistemazione del verde su tutto il tracciato e tali attività saranno concluse, presumibilmente, entro la fine del mese di settembre. Sempre entro fine settembre, si procederà, previo avviso alla popolazione, all’elettrificazione della rete bifilare.
TRATTO NEL COMUNE DI MONTESILVANO
Il Comune di Montesilvano procederà con la revoca delle autorizzazioni provvisorie dei passi carrai ed il conseguente completamento degli adeguamenti marciapiedi lungo il tracciato. Verrà sistemato il Terminal di arrivo nell'area Palacongressi ed il completamento di alcune opere stradali e di palinatura lungo le vie cittadine nel tracciato filoviario a marcia autonoma. Sempre nel mese di settembre, sarà completata l'istruttoria di agibilità della sottostazione elettrica “Europa”. Attività queste che potranno consentire, nel mese di novembre, di completare gli aspetti formativi e di abilitazione alla guida dei filovieri e, conseguentemente, alla messa in esercizio definitiva della filovia.
Entro la fine dell’anno i filobus verranno immessi in esercizio. Per ultimo, per scongiurare danneggiamenti ed atti vandalici, il montaggio delle pensiline e della palinatura intelligente interattiva, nonché della segnaletica stradale e di sicurezza, saranno completate e messe in opera prima che i mezzi entreranno in servizio.