PESCARA
Il filobus debutta sulla Strada parco dietro l'auto della polizia / VIDEO
La sperimentazione avviata da Tua, il mezzo preceduto dalla pattuglia. Il Comitato cittadino: "Filobus costretto a muoversi su carreggiata inadeguata e a 10 km/h per motivi di sicurezza"
PESCARA. Passa il filobus sulla Strada parco. E il Comitato cittadino, che si è sempre schierato contro questo tipo di mobilità sulla strada diventata nel frattempo essenziale per pedoni e ciclisti, accoglie il mezzo della Tua - lungo 18 metri - con fischietti e gridano "buffoni buffoni".
GUARDA IL VIDEO
Il filobus di colore verde si è presentato questa mattina come preannunciato. Sono passaggi per le prove di guida degli autisti Tua. Prima perà la strada parco è stata attraversata da pattuglie della polizia. E lo stesso filobus è stato preceduto da un'auto in borghese e da una della polizia locale. Stessa cosa in coda.
Al commento di questa mattina di "Carrozzine determinate" sulla presenza di barriere architettoniche, si unisce quello di Maurizio Biondi, vice presidente del "Comitato Strada parco bene comune": "Oggi è andata in scena la rappresentazione plastica del fallimento di un sistema che, finanziato come sistema di trasporto rapido di massa, è costretto, per evidenti ragioni di sicurezza, a muoversi sulla carreggiata inadeguata della Strada Parco alla velocità di 10 km/h, scortato dalla polizia municipale. La "prova tecnica" della condizione surreale grottesca che si è voluta imporre "pancia a terra" alla città di Pescara".