Il meteo: afa in calo da domani

Le previsioni di De Palma: «Da venerdì nuova ondata di caldo africano»

PESCARA. «Tra oggi e domani, l’afa che ci sta facendo boccheggiare dovrebbe attenuarsi. Pescara sarà sfiorata dal passaggio di un sistema nuvoloso diretto al Nord Italia che, secondo le previsioni, potrebbe provocare anche da noi un abbassamento della temperatura di 2 o al massimo 4 gradi. Non è detto, ma domani potrebbe arrivare anche la pioggia». Il meteorologo Giovanni De Palma, curatore del sito www.abruzzometeo.org, dice che «siamo in attesa di un lieve miglioramento» ma invita alla calma: «Da venerdì fino ad almeno metà della prossima settimana, l’anticiclone africano dovrebbe tornare protagonista e, così, le temperature potrebbero raggiungere livelli ancora più alti di quelli odierni». Ci aspettano altri giorni di caldo record: «Per ora», dice l’esperto, «dobbiamo rassegnarci a queste ondate di caldo. La prima settimana di luglio sarà caratterizzata dal caldo afoso: l’anticiclone africano è il peggio che potesse capitarci».

Anche la temperatura del mare è in crescita: «Rispetto all’inizio di giugno, la temperatura dell’acqua superficiale si è alzata di quasi 4 gradi. Ecco perché ci sono le alghe e l’acqua, senza ventilazione e ossigenazione, appare sporca».

Ieri De Palma ha festeggiato i suoi 38 anni: «Negli anni Novanta festeggiavo il compleanno con temperature serali miti, tra 20 e 23 gradi. Nel giro di una ventina d’anni, è diventato tropicaleanche il clima della fine di giugno. Del resto, la persistenza dell’alta pressione provoca aumento delle temperature e accumulo di umidità: messa così, più passano i giorni e più il caldo diventa fastidioso».©RIPRODUZIONE RISERVATA