Il sindaco incontra il patriarca della comunità ortodossa

MONTESILVANO. Il Comune di Montesilvano apre le porte alla comunità ortodossa. Il patriarca della parrocchia ortodossa romena di Pescara, padre Iarca Alin, ha incontrato nella mattinata di ieri il...
MONTESILVANO. Il Comune di Montesilvano apre le porte alla comunità ortodossa. Il patriarca della parrocchia ortodossa romena di Pescara, padre Iarca Alin, ha incontrato nella mattinata di ieri il sindaco Attilio Di Mattia. L’obiettivo della visita è stato quello di avviare un rapporto di scambio culturale tra l’amministrazione e la comunità ortodossa di Montesilvano. Dall’incontro, che è stato ospitato nella sala giunta del municipio, sono emersi dati interessanti: la comunità ortodossa presente a Montesilvano, secondo quanto riportano dati ufficiali Istat, è tra le più numerose dell’intera regione con i suoi 1.200 fedeli. Un numero indubbiamente elevato, che supera anche quello di Pescara, dove i fedeli ortodossi sono 1.100.
«E’ stato un incontro conoscitivo a cui ne seguiranno sicuramente altri al fine di instaurare un bel rapporto di scambio culturale e di sensibilità con la comunità ortodossa di Montesilvano» è stato il commento del sindaco, soddisfatto della visita del patriarca in città. «Ringrazio padre Alin per la sua graditissima visita. Aprirci al contributo delle tante culture presenti sul nostro territorio è un elemento di grande ricchezza per Montesilvano e per i montesilvanesi». L’incontro con il rappresentante della comunità ortodossa non è stato l’unico per il sindaco . Lo scorso agosto, infatti, Di Mattia era stato personalmente in visita alla comunità senegalese di via Verga per condividere con loro l’importante momento di chiusura del Ramadan. (r.a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA