OLTRE IL DOLORE
La vittoria di Federica, orfana di Stato: si laurea con una tesi su Rigopiano / VIDEO
Ha preso 110 e lode alla Sapienza di Roma e mantenuto la promessa con i genitori morti sotto le macerie dell'hotel. E la tesi è stata proprio sui limiti della burocrazia nella tragedia
PESCARA. Oggi, ma tre anni fa i soccorritori tiravano fuori il corpo di sua madre Barbara dalle macerie dell'hotel di Rigopiano travolto dalla valanga. Oggi all'università La Sapienza di Roma si è laureata con 110 e lode in Scienze politiche (Scienze dell'amministrazione e delle Politiche pubbliche) discutendo proprio la tesi su quella tragedia dal titolo: “I limiti del potere decisionale nella burocratizzazione della pubblica amministrazione: la tragedia di Rigopiano” (relatore Paolo De Nardis, correlatore Roberta Iannone).
Federica Di Pietro ha vinto la sua sfida, ce l'ha fatta, ha conquistato la sua seconda laurea (la prima è in Giurisprudenza) vincendo sul dolore e sui ricordi.
GUARDA IL VIDEO
Tre anni fa lei con la sorella Fabrizia è diventata orfana di Stato per aver perso a Rigopiano il padre Piero e la madre proprio alla vigilia della sua prima laurea. Aveva loro promesso che avrebbe ripreso i libri. Oggi il traguardo, con la consapevolezza che da lassù i suoi l'hanno guidata, abbracciata. E riempita di baci.