Le elezioni fanno spostare la data dell’Ironman di Pescara
La quarta edizione della gara di triathlon costretta ad anticipare di una settimana: non più l’8 giugno, probabile giorno del ballottaggio delle amministrative, ma il primo
PESCARA. Le elezioni regionali e del Comune di Pescara quasi sicuramente in programma il 25 e 26 maggio 2014, con ballottaggio previsto per i successivi 8 e 9 giugno (soltanto per le amministrative), battono l'Ironman di Pescara. La gara, prevista per l'8 giugno 2014, è costretta a cambiare data: gli specialisti del triathlon si sfideranno in 1,9 chilometri di nuoto, 90 di bicicletta e 21 di corsa, non più l'8 giugno ma il primo.
Ad annunciarlo con un messaggio sulla pagina Facebook della manifestazione sportiva è stata la società Wecansportevent di Michele Russo: viste le elezioni, dice il messaggio, "il Comune, la questura e la prefettura di Pescara, ci hanno chiesto di spostare la data del nostro evento, in quanto non potrebbero garantire il supporto offerto nelle edizioni precedenti da parte di polizia, vigili urbani, forze dell'ordine in generale, tutte impegnate nel presidio e nella tutela dei seggi elettorali. Inoltre, sarebbe impossibile, la completa chiusura delle strade interessate dai percorsi di gara, al fine di garantire il libero e agevole accesso ai seggi elettorali che va garantito per legge a tutti i cittadini. Per queste motivazioni, imprevedibili alla data di riapertura delle registrazioni, non certo dovute a nostra volontà o carenze organizzative, abbiamo deciso di anticipare la gara di una settimana. Quindi, la nuova data dell'Ironman 70.3 Italy di Pescara è domenica primo giugno 2014".
Con più di 6 mesi di allenamento ancora davanti, per gli atleti non sarà un problema ricalibrare le tabelle. Ma per gli iscritti che non potranno essere a Pescara per la quarta edizione della gara, sono previsti rimborsi e bonus: "Rimborso del cento per cento della quota di partecipazione alla gara; trasferimento, senza alcun costo aggiuntivo, su un’altra gara del circuito europeo Ironman 70.3, calendario 2014. Le richieste per rimborsi o trasferimenti dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica info@wecansportevents.com entro e non oltre il 31 dicembre 2013. Trascorso questo termine, la partecipazione si intende confermata per la data del primo giugno 2014". E per quelli che confermano "l'organizzazione riserva un omaggio brandizzato Ironman".
L'anno scorso sono stati 1.600 gli atleti in gara e a vincere è stato il tedesco Horst Reichel. Quest'anno le prime cento iscrizioni a partire da 155 euro sono già andate esaurite: ora i costi per partecipare vanno da 215 a 305 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA