Maratona dannunziana in gara c’è anche Trulli

L’ex pilota di F1 alla gara di 1500 atleti organizzata in collaborazione con il Centro e sponsorizzata Telethon. Domenica riviera chiusa da Montesilvano a Francavilla

PESCARA. Uno sportivo d’eccezione correrà la Maratona dannunziana, la gara su strada che domenica prossima mobiliterà 1.500 atleti tra dilettanti e professionisti. Si tratta dell’ex campione di Formula uno Jarno Trulli che, dopo il ritiro dal mondo delle auto, ha scoperto una nuova passione: la bicicletta e la corsa. Il pilota si confronterà con i favoriti della vigilia: Ivan Di Mario e Paul Tionjk tra gli uomini e Cecilia Di Benedetto e Marcella Mancini tra le donne. La manifestazione podistica, organizzata in collaborazione con il Centro e sponsorizzata da Telethon, vestirà a festa l’intera città, coinvolgendo nella competizione grandi e piccini.

Per questo l’amministrazione comunale ha già annunciato la volontà di sfoderare uno dei suoi assi nella manica: la chiusura al traffico di tutto il lungomare, dal confine con Montesilvano fino a Francavilla, inaugurando così la prima riviera senz’auto dell’autunno 2012.

«Andremo a differenziare gli orari», spiega l’assessore alla mobilità Berardino Fiorilli, «la riviera sud resterà chiusa dalle 9 alle 13, mentre la riviera nord dalle 9 alle 15».

L’invito rivolto ai cittadini è di «partecipare anche alla passeggiata non competitiva, o comunque di assistere a un’iniziativa che conferisce lustro alla città». Tutto pronto, dunque, per la dodicesima edizione di una competizione nata nel 1998 da un’iniziativa del compianto Renato D’Amario e oggi diventata parte viva della tradizione cittadina.

Come da programma, la gara sarà suddivisa in mezza maratona, maratona, staffetta, passeggiata non competitiva e gare per bambini. Alberico Di Cecco, nel corso della presentazione di ieri in Comune _ presenti anche gli assessori comunali allo sport Nicola Ricotta e alla mobilità Fiorilli, i rappresentanti dell’associazione Val Pescara per la protezione civile e della Farnese vini, sponsor ufficiale dell’iniziativa, il presidente provinciale della Uisp Francesco Di Crescenzo, la responsabile provinciale Telethon Clara Di Fabrizio _ conferma che gli iscritti hanno toccato quota 1.500. Tra loro 250 maratoneti professionisti e molti atleti di nazionalità africana.

Per gli indecisi dell’ultima ora, ci si potrà registrare anche domani, dalle 15 alle 20, al Villaggio Maratona allestito in piazza Salotto e fino alle 9 di domenica.

Il percorso sarà blindato: allertati una cinquantina di agenti della polizia municipale e cento volontari della protezione civile.

La mezza maratona (21,095 chilometri), la maratona (42,195 chilometri) e la staffetta dannunziana partiranno simultaneamente alle 9,15 da via Fabrizi, attraversando il lungomare, da sud a nord. La passeggiata non competitiva (3 chilometri), inizierà invece alle 9,25 da piazza Salotto, percorrendo la riviera verso nord. Infine la maratonina dannunziana, riservata ai bambini e ragazzi fino ai 15 anni, prenderà il via alle 9,45 da piazza Salotto, correndo su via Fabrizi con ritorno ai nastri di partenza.

Il programma prevede le prime premiazioni alle 10,30 mentre alle 12,30 la Pasta party. Da domani alle 15 si apre il Villaggio Maratona con i volontari di Telethon. Lo sponsor Ianieri editore regalerà ai bimbi un atlante geografico e il libro «Caro Pascal» di D’Annunzio. Realizzata anche una medaglia della Maratona dannunziana.

Ylenia Gifuni

©RIPRODUZIONE RISERVATA