ABRUZZO / FERROVIE
Milano-Pescara in 4 ore e 39 minuti: più Frecciargento e comfort sulla linea adriatica
Da domenica 15 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia. Ecco novità e conferme dei servizi in tutta la regione
PESCARA. Più treni Frecciargento sulla linea Adriatica, ottimizzazione dei collegamenti nella Marsica e conferma dell’hub di Roma Termini per i treni provenienti da Pescara. Sono le principali novità previste con l’introduzione col nuovo orario invernale di Trenitalia che entra in vigore domenica 15 dicembre.
Più comfort e velocità le promesse annunciate per i viaggiatori da Ferrovie dello Stato con i Frecciargento Etr-700, treni che viaggiano in 4 ore e 39 minuti tra Milano e Pescara. Saranno 14, ogni giorno, i Frecciargento in servizio sulla rotta Torino/Milano/Venezia costa Adriatica, quattro in più rispetto a oggi. I collegamenti percorreranno, tra Bologna e Milano, la linea ad Alta Velocità e questo consentirà l’accorciamento dei tempi di viaggio fino a 30 minuti. Tra Ancona e Milano, basteranno tre ore e 26 minuti, tra Pescara e Milano quattro ore e 39 minuti e tra Termoli e Milano cinque ore e 29 minuti. Il percorso di inserimento graduale dei nuovi treni Frecciargento sulla Linea Adriatica sarà completato entro giugno 2020, quando saranno ventidue i Frecciargento in servizio tra Milano, Venezia e la costa Adriatica.
Confermati anche i sei Frecciarossa sulla rotta Adriatica: due tra Pescara e Milano, due tra Bari e Milano, due tra Torino, Milano e Lecce.
Le novità per i treni regionali dell’Abruzzo, con la Regione committente e finanziatrice del servizio, prevedono l’ottimizzazione dei collegamenti sulla tratta Sulmona-Avezzano e l’istituzione di un nuovo collegamento bus per migliorare la mobilità dalla Marsica alla costa adriatica.
Parte in Abruzzo anche il primo progetto di intermodalità, realizzato con la società Baltour, per agevolare gli interscambi ferro/gomma e facilitare l’accesso ai rispettivi servizi attraverso l’acquisto di un unico biglietto di viaggio sulla rete di vendita di Trenitalia. Da venerdì 6 dicembre, gli studenti dell’università di Teramo usufruiscono di un collegamento intermodale, con 36 corse andata e ritorno, tra la stazione di Teramo e il campus universitario di Coste Sant'Agostino
Tutte le informazioni sulla nuova offerta commerciale sono consultabili nelle stazioni, negli uffici assistenza clienti, sui canali di vendita Trenitalia, tradizionali e informatizzati, e sulle pagine web delle società del Gruppo FS Italiane.
@RIPRODUZIONE RISERVATA