Migliaia di persone di sera animano la zona di piazza Muzii

PESCARA

Movida, da mezzanotte stop alla musica 

Nuova ordinanza del sindaco riduce gli orari per i locali, vietata la vendita delle bevande alcoliche alle 2 nel fine settimana  

PESCARA. «Tutela del decoro e della vivibilità urbana nell’area di piazza Muzii e vie limitrofe». Questo l’oggetto dell’ordinanza numero 117 che il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha firmato nella giornata di ieri dopo l’ennesima protesta dei residenti della zona riuniti nel comitato «Tranquillamente Battisti». Rispetto al passato la novità principale è lo stop alla musica, sia dentro che fuori dai locali, a partire dalla mezzanotte in tutte le sere della settimana.
Nella nuova ordinanza infatti si legge «il divieto di svolgere intrattenimenti musicali all’interno e all’esterno dei locali da mezzanotte durante tutti i giorni della settimana». Il provvedimento inoltre impone il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dall’una di notte alle sei e mezza dalla domenica al mercoledì e dalle 2 di notte fino alle sei e mezza dal giovedì al sabato; il divieto di vendita e somministrazione di qualunque tipo di bevanda in contenitori di vetro, anche quelli dei distributori automatici, dalle ore 22 fino alla chiusura degli esercizi commerciali, ma sono esclusi però il servizio di somministrazione al tavolo, il consumo immediato al bancone all’interno dei locali autorizzati e loro pertinenze e la vendita per asporto in abbinamento con alimenti; il divieto di consumare bevande alcoliche su strada negli spazi antistanti gli esercizi commerciali al di fuori delle pertinenze degli esercizi stessi, dalle ore 22 fino alla chiusura. Vietato anche svolgere in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, pubblicità a bevande alcoliche, anche promuovendo sconti, offerte, condizioni vantaggiose d’acquisto o consumo. I titolari delle attività interessate hanno anche l’obbligo di provvedere, nelle aree esterne di pertinenza dei locali, alla rimozione dei rifiuti e alla pulizia del suolo entro l’ora di chiusura del locale. L’inosservanza di quanto previsto nell’ordinanza verrà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 25 e 500 euro. Tra gli obiettivi dell’ordinanza, come spiega il primo cittadino, è quello di regolare maggiormente la cosiddetta movida, il bivacco e i «cicchetti» incontrollati. «Da mezzanotte di tutti i giorni della settimana si spegnerà la musica, è la lotta contro i decibel ma anche contro certe situazioni che l’abuso di bevande alcoliche genera. Sono previste anche azioni per scoraggiare i bivacchi e il consumo di alcool in vetro. Tutte cose che contribuiscono a rendere la vita notturna pericolosa e agitata. L’ordinanza sarà fatta rispettare e sono certo della collaborazione dei titolari dei locali e dei cittadini che frequentano la zona».
©RIPRODUZIONE RISERVATA