Pescara

Negozi aperti e musica in strada. Tutta la notte per lo shopping 

Incontri, manifestazioni ed eventi questa sera in occasione dell’avvio dei due mesi di sconti In piazza Salotto il concerto di Morselli e Cirillo, nelle vetrine una mostra di fumetti d’autore

PESCARA. La città di Pescara parte alla grande con gli sconti di fine stagione. Lo fa stasera con la Notte dei saldi, una manifestazione che ha fatto registrare un grande successo lo scorso anno. E ora l’obiettivo è ripetere quel successo che ha portato in una sola serata migliaia di persone a fare shopping nel capoluogo adriatico. La formula è quella già sperimentata. Stasera ci saranno negozi aperti fino a tardi, intrattenimento lungo le strade, diversi punti di musica dal vivo e uno spettacolo nel cuore di Pescara, in piazza Salotto, con Demo Morselli e Marcello Cirillo per festeggiare i vent’anni del Banco alimentare. Per garantire la sicurezza, i vigili urbani resteranno in servizio fino alle 3 del mattino. Non è finita qui.
La Notte dei saldi coincide con la prima edizione di Pescara comic convention, che propone anche una sezione di mostre con fumetti d’autore nelle vetrine di 250 negozi.
«Si tratta della prima delle notti dedicate allo shopping che accompagneranno la nostra estate», ha detto l’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, «in attesa della Notte bianca che si svolgerà il prossimo 22 luglio e della Notte dello shopping prevista per il 12 agosto».
«Quella della Notte dei saldi è una formula che funziona», ha affermato l’assessore, «e che riproponiamo sempre più convinti, allargando sempre di più la sinergia a tutti i soggetti del comparto. Partner di questa prima notte sono Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato, oltre ai commercianti». «L’invito», ha aggiunto Cuzzi, «è quello di scegliere Pescara che può essere una meta dove divertirsi, fare shopping, scoprire la cultura e dedicarsi alle escursioni nella città e nel territorio che la circonda». «Sono state abbinate due iniziative di qualità», ha fatto notare il presidente di Confcommercio Franco Danelli alla presentazione dell’iniziativa lunedì scorso, «che intrattengono e ci consentono anche di riflettere. In particolare, la festa contro lo spreco organizzata dal Banco alimentare è molto importante e aiuta il commercio in tutte le sue forme, perché si facciano acquisti puntando sulla qualità. Allo shopping, si coniuga l’arte fumettistica che introduce un elemento di novità rispetto al passato». «Con queste iniziative», ha fatto presente il direttore di Confesercenti Gianni Taucci, «continuiamo un percorso di rivitalizzazione dei centri urbani. Percorso importante per gli operatori e per la città. In questo modo contiamo di iniziare bene i saldi rilanciando il centro commerciale naturale, perché cresca e proponga non solo shopping, ma anche servizi e intrattenimento». Il momento clou della serata sarà lo spettacolo in piazza Salotto, dal titolo «Hit parade tour», con Demo Morselli e Marcello Cirillo organizzato dal Banco alimentare. Si prevede una carrellata di grandi successi che sono stati in classifica in Italia e nel mondo negli anni passati fino ai nostri giorni. Il concerto, che inizierà alle 20,30, durerà circa due ore.
Con l’orchestra di 14 elementi diretta dal maestro Demo Morselli e la voce di Marcello Cirillo, si vivranno le tappe più importanti della musica italiana e internazionale. «Insomma», hanno assicurato gli organizzatori, «una festa in musica con arrangiamenti raffinatissimi e una messa in scena di alto livello, che nasce dall’esperienza della trasmissione televisiva “I fatti vostri”».(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.