MONTESILVANO
Nonni tecnologici, già 90 iscrizioni al corso
Al via in Comune le lezioni gratuite per imparare a usare telefonini, web e social network
PESCARA. Nonni tecnologici: novanta iscrizioni al corso di formazione gratuito iniziato oggi nella sala consiliare del Comune, in piazza Diaz. L’iniziativa “Nonni tecnologici”, promossa dal Comune di Montesilvano, è rivolta agli over 60 che hanno desiderio di imparare a usare meglio e bene il telefonino, dai social alla posta elettronica, dalle prenotazioni di servizi digitali, alle App ai collegamenti con il computer.
Sono complessivamente otto le lezioni, da un’ora e mezza ciascuna, tenute dall’esperto informatico Mario Bisceglie. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale, sta riscuotendo un notevole successo. Dal Comune spiegano che le prenotazioni sono arrivate anche da fuori Montesilvano, dai comuni limitrofi. Hanno fino a 80 anni i cittadini che hanno chiesto di poter partecipare al corso formativo che consentirà ai “nonnetti” di prendere confidenza con i cellulari di ultima generazione e le novità tecnologiche utili per comunicare, come il web e i social network. E rimanere più agilmente in contatto, a distanza con figli, amici, parenti.
Il successo dell’iniziativa è confermata dal sindaco, Ottavio De Martinis. "È piaciuta tantissimo", e in pochi giorni sono arrivate già 90 prenotazioni. Quindi, prosegue il primo cittadino, "alla luce del grande numero di richieste, provenienti anche da fuori città, attiveremo anche una seconda classe così da non escludere nessuno".
Dopo le numerose richieste per l’iscrizione al corso di oggi, infatti, il Comune ha deciso di avviare un altro turno, anticipato alle 15,30, che si svolge sempre di giovedì. Alla fine delle otto lezioni viene rilasciato un attestato di partecipazione. Al corso nella sala consiliare è necessario presentarsi con il proprio smartphone da utilizzare durante le lezioni, il Green pass e la mascherina, nel rispetto delle normative anti Covid. L’uso delle tecnologie innovative consente agli over 60 di imparare anche l’accesso ai servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, le prenotazioni di appuntamenti o la verifica delle proprie posizioni tributarie. (c.co.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA