Pescara: c'è il Matteotti, oggi chiude mezza città / VIDEO
Divieti dalle 6 alle 17,30 per consentire lo svolgimento della gara ciclistica, cambiano gli orari dei bus. Visconti insegue la vittoria. Guarda il circuito, il programma e gli atleti abruzzesi iscritti
PESCARA. Sono scattati alle 6 di stamane i primi divieti per consentire oggi lo svolgimento, per la prima volta di sabato, del Trofeo Matteotti. Diverse strade, tra il centro e il quartiere dei Colli, chiudono al traffico per il passaggio dei ciclisti.
GUARDA IL VIA
Ecco che cosa stabilisce l’ordinanza del Comune.
Dalle 6 alle 17,30 e comunque fino alla fine della manifestazione, divieti di transito sosta e fermata lungo l'intero percorso di gara: piazza Duca degli Abruzzi; viale Bovio, fino all'incrocio con via Da Vinci; via Da Vinci; via del Santuario. Nel tratto compreso tra via Da Vinci e via Colle di Mezzo; strada Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via del Santuario e strada Pandolfi; strada Pandolfi; via di Sotto, nel tratto compreso tra strada Pandolfi e via Colle Scorrano; via Nazionale adriatica nord, nel tratto al confine con Montesilvano e piazza Duca degli Abruzzi.
Inoltre, sono in vigore i divieti di sosta e fermata nel parcheggio di piazza Primo maggio; sul tratto di viale Regina Margherita, compreso tra via De Amicis e piazza Salotto; e sul tratto di via Fabrizi, compreso tra piazza Salotto e via Parini.
Dalle 10,30 alle 11,30, è vietato il transito nel tratto della riviera nord compreso tra largo Mediterraneo e l'incrocio con via Cavour.
Cambiamenti anche per il trasporto pubblico locale. A partire dalle 7 del mattino e fino al termine della manifestazione, gli autobus delle linee extraurbane e suburbane provenienti dalla Statale 16 nord sono deviati sul lungomare di Montesilvano, all'altezza di via Adige fino all'intersezione con viale Muzii, a Pescara.
Soppresse le fermate sulla Statale 16, tra Santa Filomena e la stazione centrale. Cambiano i percorsi le linee 3, 4, 4/, 5, 6 e 14.
IL CIRCUITO. Classico circuito ondulato di 13 giri di 15 chilometri cadauno per complessivi 195 chilometri con il transito nel cuore di Pescara Colli dove sono collocate le salite di via Tiberi (tra la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e Colle di Mezzo), Colle Caprino e Montesilvano Colle con la successiva discesa, veloce e abbastanza tecnica, per raggiungere l’arrivo di Piazza Duca degli Abruzzi tramite Santa Filomena e la via Nazionale Adriatica.
IL PROGRAMMA. Dalle 9,30 alle 10,40 sfilata delle squadre partecipanti sul palco allestito in piazza della Rinascita, a seguire incolonnamento e trasferimento verso la partenza. Alle 11,15 via agonistico della gara in piazza Duca degli Abruzzi. -Arrivo previsto alle 16,15 circa. Il quartier generale della manifestazione (giuria, sala stampa e controllo antidoping) è allestito nella scuola elementare di via Gioberti.
GLI ISCRITTI E I FAVORITI. Sono 141 i partenti in rappresentanza di 24 team. Dopo i successi di Davide Ballerini e Matteo Trentin tra il 2018 e il 2019, quest’anno il favorito è Giovanni Visconti, ciclista della Vini Zabù Ktm, giunto secondo due anni fa e che adesso punta all’obiettivo più importante. Altri nomi caldi sono quelli di Teuns, Albanese e Salunov, questi ultimi due già vincitori in passato. Gli abruzzesi in gara sono: Andrea Di Renzo della Vini Zabù KTM (da Selva d’Altino, figlio dell’ex prof Marco che si classificò sesto al Matteotti nel 2000), Emanuele Onesti della Giotti Victoria-Savini Due (da Montesilvano, in gara con la squadra di matrice abruzzese del team manager Stefano Giuliani), Ivan Martinelli della D’Amico UM Tools (Lanciano), Francesco Di Felice (Pescara), Jacopo Cortese (Roseto degli Abruzzi), Antonio Di Sante (Roseto degli Abruzzi) e Davide Leone (Nereto) della Sangemini MG Kvis.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.