Parte degli oggetti recuperati (foto di Giampiero Lattanzio)

Pescara, fallisce il maxi furto al cimitero dei Colli

Recuperata la refurtiva: cinque sacchi con portafiori e portalumi presi da tombe e loculi. Come fare per riprendere i propri oggetti

PESCARA. Hanno riempito cinque sacchi con i portafiori e i portalumi del cimitero di Colle Madonna, saccheggiando tombe e loculi. Ma prima di fuggire sono stati costretti ad abbandonare tutto e la refurtiva è stata ritrovata dal personale di Ambiente spa, venerdì mattina, all’apertura del cimitero. Ora andrà restituito tutto ai proprietari.

L’assessore comunale ai cimiteri Mariarita Paoni Saccone lancia un appello ai cittadini che hanno i propri cari sepolti al cimitero affinché controllino se hanno subito un furto e poi si rivolgano all’ufficio del custode per ottenere la restituzione, nel caso in cui il materiale rubato sia quello trovato nei cinque sacchi di plastica.

Per l’esattezza sono stati ritrovati 124 portafiori in metallo e rame di varie dimensioni, e quattro porta lumi con i relativi coperchi in rame di varie dimensioni. «Tutto il materiale è ora custodito nel magazzino del cimitero per cui chi ha subito un furto», spiega l'assessore Paoni Saccone, «può rivolgersi al custode per recuperare la refurtiva. Il nostro auspicio», dice l’assessore, «è che episodi di questo genere non si ripetano più «perché si tratta di atti ignobili dentro un luogo di raccoglimento e di preghiera». (f.bu.)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA