Pescara, i Nas nei panifici: multe e furgoni abusivi
Controlli dei carabinieri. Distrutti 8 quintali di prodotto da forno, fermati sei mezzi risultati in pessime condizione igieniche sanitarie. Ceste di pane nei veicoli addetti alla distribuzione di giornali e riviste
PESCARA. Panifici nel mirino dei carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni). Furgoni non autorizzati e distrutti circa 8 quintali di prodotti da forno. I controlli hanno riguardato in particolare le modalità di trasporto del pane e dei prodotti da forno destinati alla distribuzione nei negozi e nelle rivendite all’ingrosso. Secondo una nota dei Nas, I furgoni fermati (sei) erano adibiti alle consegne, ma erano privi di autorizzazione ed in precarie condizioni igienico sanitarie. Inoltre è stata sospesa l'attività di un panificio, e sono state fatte multe per circa 19milaeuro.
In particolare, in una zona artigianale di Pescara, i militari del Nas hanno individuato, alle prime luci dell’alba, tre furgoni dedicati al “trasporto stampa” nei quali anzichè giornali e riviste avrebbero trovato a bordo ceste di pane. Sempre nell’area pescarese, Un altro furgone che trasportava decine di chilogrammi di panini verso supermercati è risultato che veniva utilizzato abusivamente per il trasporto di alimenti e in precarie condizioni igieniche. Nel corso dell’ispezione estesa al panificio di provenienza, è stato scopeto un altro furgone "abusivo" mentre al laboratorio di produzione è stata imposta la sospensione dell’attività da parte dell’Asl e sono state inflitte sanzioni per 5mila euro. I controlli hanno infine interessato un altro panificio di Pescara risultato anch'esso con carenze igienico-sanitarie, e dotato di un furgone abusivo per le consegne dei prodotti da forno: divieto di utilizzo del mezzo e sanzioni per 4mila euro.