Pescara, il Comune dà 20 mila euro a Panatta per una festa

Contributo all'ex campione di tennis per un'iniziativa sportiva in piazza Salotto

PESCARA. Il Comune vuole versare 20 mila euro a Panatta per un'iniziativa sportiva che si svolgerà in piazza Salotto l'11 maggio. Oltre al contributo, concederà anche l'uso della piazza gratis.

E' quanto prevede una delibera che la giunta esaminerà nei prossimi giorni. Il provvedimento, ancora da approvare, ha già scatenato una reazione del Pd, che accusa l'amministrazione Mascia di sprecare denaro pubblico. La pioggia di contributi che l'ente continua a regalare ad associazioni varie sembra non finire più. Divampano ancora le polemiche sulla valanga di fondi versati al comitato promotore di Pescara Città europea dello sport 2012 ed ecco spuntare un'altra elargizione.

FESTA IN PIAZZA.
L'iniziativa, chiamata «Un campione per amico», che Adriano Panatta intende organizzare a Pescara con il patrocinio dei ministeri dell'Istruzione, dello Sport e del Coni, viene proposta in una lettera inviata il 5 marzo scorso al Comune dall'ex campione di tennis, in qualità di amministratore unico della società Ap communication. In quella nota, c'è il progetto di un evento dedicato alla promozione dello sport e della sana alimentazione tra le giovani generazioni, con la partecipazione di alunni delle scuole elementari e medie inferiori. «La manifestazione», spiegano fonti del Comune, «offrirà ai giovani una giornata di sport e divertimento a diretto contatto con quattro leggende dello sport italiano. I ragazzi potranno giocare a tennis con Adriano Panatta, sfidare Andrea Lucchetta nella pallavolo e Ciccio Graziani nel calcio, nonché imparare da Jury Chechi i segreti della ginnastica artistica».
Per organizzare questa festa, Panatta ha richiesto il patrocinio e la collaborazione del Comune, un contributo economico di 20mila euro, Iva compresa, l'utilizzo del suolo pubblico gratuito di piazza Salotto e delle transenne, l'allaccio dell'energia elettrica, l'aiuto della polizia municipale per il controllo del traffico. «Detta manifestazione», sostengono i dirigenti dell'ente, «è senza dubbio meritevole di particolare attenzione e sostegno da parte dell'amministrazione comunale, in quanto promuove e pubblicizza l'immagine della città anche all'esterno dell'area municipale».

REAZIONI.
L'opposizione non la pensa affatto così e parla dell'ennesima «regalìa» dell'amministrazione Mascia. «Rimane assolutamente indiscutibile», dicono in una nota i consiglieri del Pd della commissione Cultura e sport Moreno Di Pietrantonio, Enzo Del Vecchio e Paola Marchegiani, «il valore di queste e altre manifestazioni che, come recitano le proposte degli atti di giunta sono mezzo di aggregazione sociale e di stimolo alla convivenza civile. Ma quello che oggi si chiede ad un amministratore responsabile è di valutare e scegliere, secondo le disponibilità economiche, quali iniziative perseguire che risultino compatibili con il momento di crisi economica in atto».

Quella proposta da Panatta, a detta del Pd, non sarebbe affatto compatibile con la situazione economica attuale. «Oltre al contributo», fa notare il vice capogruppo Del Vecchio, «si concede anche l'uso gratuito della piazza. Il regolamento del Canone di occupazione del suolo pubblico non lo consente per casi come questo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA