Pescara nella morsa del caldo, allerta fino a mercoledì / Meteo

La città nella morsa del caldo: sabato con 36 gradi percepiti, domenica si tocca quota 38 e in settimana il picco di 40 gradi. Traffico intenso su strade e autostrade per il primo vero esodo estivo

PESCARA. Dopo un sabato con una temperatura percepita di 36 gradi, una domenica a quota 38. E la morsa di Caronte non abbandona Pescara. La lingua di afa che è tornata ad avvolgere la città si allunga almeno sino a mercoledì prossimo, 7 agosto. A metà della prossima settimana le famigerate ondate di calore dovrebbero raggiungere il massimo: si annunciano i 40 gradi.

«Il Centro operativo sociale (Cos), affidato al gruppo Asso, ha continuato a registrare un incremento delle telefonate», spiegano gli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini e alla Sanità Roberto Renzetti. «A chiamare il Cos (al numero 085/61899, dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30) sono stati soprattutto cittadini che, preoccupati dall'arrivo di una nuova emergenza afa, chiedevano notizie rassicuranti e hanno prenotato degli accompagnamenti per la giornata di lunedì per raggiungere l'ospedale ed eseguire degli esami. Intanto a tutti i pescaresi, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, rinnoviamo i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti».

E in queste giornate di caldo si sta svolgendo anche il primo vero esodo estivo del 2013. Bollino rosso sulle autostrade e traffico intenso anche sulle strade che portano al mare. In Abruzzo in particolare sulla statale 652 tra Chieti e Fossacesia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA