L'evento

Pescara, per i Giochi sulla spiaggia in arrivo 3,5 milioni

Regione e Coni stanziano i primi fondi per la manifestazione che si svolgerà in estate. Ieri la prima riunione tecnica, giovedì prossimo vertice a Roma con Delrio

PESCARA. Fino a qualche mese fa, sembrava impossibile poter organizzare i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, voluti dalla precedente amministrazione Mascia, per la mancanza totale di fondi. Ma adesso che arrivano i primi soldi, la manifestazione internazionale, in programma a Pescara per la prossima estate, appare davvero realizzabile. Al punto che ieri si è svolta la prima riunione tecnica, mentre giovedì prossimo si svolgerà a Roma un vertice con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio per parlare degli stanziamenti promessi dal governo.

Insomma, dopo i Giochi del Mediterraneo del 2009, Pescara si appresta ad ospitare anche quelli sulla spiaggia. La schiarita c’è stata nei giorni scorsi, quando dalla Regione è arrivata la notizia di uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, cui si aggiungono, come ha rivelato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio, altri 500mila euro per la «trasportistica, gli arredi e l’assistenza sanitaria». Altri 1,5 milioni arriveranno invece dal Coni. Totale 3,5 milioni di euro.

Per arrivare ad almeno 4 milioni, necessari per l’organizzazione dell’evento, il Comune intende rivolgersi ai privati. Privati che potrebbero fungere da sponsor della manifestazione di livello internazionale. Infine, altri fondi dovrebbero arrivare dal governo. Ieri, intanto, si è svolta la riunione del consiglio di amministrazione del comitato per i Giochi sulla spiaggia, cui hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, in qualità di presidente, il segretario nazionale del Coni Roberto Fabbricini. il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, l’assessore regionale Mario Mazzocca, il consigliere regionale Alberto Balducci e il direttore del Dipartimento tecnico del Comune Tommaso Vespasiano.

«La riunione è servita per accendere ufficialmente i motori del comitato», ha detto Alessandrini, «ora si apre una fase operativa per arrivare alla costruzione dell’evento che si svolgerà la prossima estate. Nelle prossime sedute si procederà a una calendarizzazione di tutto ciò che serve per ospitare al meglio l’evento». «Sarà un’edizione virtuosa e comunque importante per la città», ha aggiunto Del Vecchio, «giovedì saremo a Roma dal sottosegretario Delrio per avere contezza dei fondi del governo».

«Tra i primi appuntamenti, programmati dal comitato», ha concluso Del Vecchio, «figura quello con i rappresentanti delle categorie economiche, sociali, culturali e sportive della provincia, allargando poi il confronto anche agli organismi regionali».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA