sopralluogo nel cantiere sul lungofiume

Ponte nuovo in costruzione, posizionati i primi piloni

PESCARA. «Il ponte nuovo sarà pronto entro dicembre 2016». Lo ha confermato ieri il sindaco Marco Alessandrini al termine di un sopralluogo nel cantiere. Il primo cittadino e il vice sindaco Enzo Del...

PESCARA. «Il ponte nuovo sarà pronto entro dicembre 2016». Lo ha confermato ieri il sindaco Marco Alessandrini al termine di un sopralluogo nel cantiere. Il primo cittadino e il vice sindaco Enzo Del Vecchio si sono recati sul posto per verificare le condizioni dei lavori.

Il ponte si comincia già ad intravedere. Due enormi gru hanno posizionato i primi sostegni sulla sponda di via Aterno. Si tratta di un’opera da 13 milioni di euro che collegherà la parte nord della città, via Gran Sasso, con la parte sud, in via Aterno. Si tratta di un ponte carrabile ciclo-pedonale con struttura strallata con alimentazione tramite pannelli fotovoltaici. L’opera è stata progettata da Enzo Siviero, attraverso la Progeest srl.

L’asse avrà una lunghezza totale di 86 metri e la larghezza dell’impalcato sarà di 30 metri, diviso in due semi impalcati di 13 metri l’uno con uno spazio centrale di divisione. Ogni carreggiata sarà composta da uno spartitraffico interno protetto da un guardrail di 4 metri; una doppia corsia per ogni senso di marcia larga 2,25 metri, una banchina esterna larga un metro e banchine interne di mezzo metro di larghezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA