Posti di blocco con gli autovelox da venerdì fino al 27 febbraio
Francavilla, al via cinque settimane di prevenzione sulle strade cittadine dalla riviera alla fondovalle Alento per invitare gli automobilisti alla prudenza nel centro urbano. Ecco giorni e orari dei controlli
FRANCAVILLA. Scattano i controlli con l’autovelox sulle strade urbane di maggiore traffico. A partire dal prossimo venerdì 30 gennaio, per cinque settimane, sino a venerdì 27 febbraio, i vigili urbani pattuglieranno le strade muniti di rilevatori elettronici della velocità.
Le operazioni di controllo scatteranno una volta alla settimana, in giornate diverse, secondo un calendario reso noto dal Comune, nella fascia oraria compresa fra le 7 del mattino e le 18 di sera. «L’operazione di controllo non è finalizzata alla repressione, ma a prevenire i rischi sulle strade urbane, a causa dell’alta velocità» spiega il sindaco, Antonio Luciani. «L’obiettivo non è quello di fare cassa ma di informare e sensibilizzare gli automobilisti. Da qui, la scelta di ufficializzare un calendario delle giornate e degli orari in cui i vigili urbani svolgeranno il servizio, attraverso i vari mezzi di comunicazione, compreso Facebook».
Le strade interessate dai controlli saranno quelle dove il traffico è abitualmente più intenso e gli automobilisti di passaggio frettolosi, tendono a premere più del consentito il pedale dell’acceleratore: il lungomare, in particolare viale Alcione; via Nazionale Adriatica; le fondovalli Alento e Foro; la strada che dal convento Michetti conduce al casello dell’autostrada A14, passando per la contrada collinare Quercianotarrocco.
Nell’arco della giornata, le pattuglie con gli autovelox si sposteranno da una zona all’altra.
«Il controllo s’inserisce nell’ambito di una più ampia azione di prevenzione per ridurre i rischi sulle strade urbane, avviato dall’amministrazione già da qualche anno, con risultati positivi» precisa il sindaco. Utilizzando vari deterrenti, come i box blu con autovelox, i segnali luminosi installati in prossimità di scuole e chiese, i dossi rallentatori in corrispondenza dei parchi gioco e le strisce pedonali evidenziate con il colore, gli automobilisti tendono a rispettare maggiormente i limiti di velocità.
«Il numero degli incidenti con feriti gravi sulle strade comunali, si è ridotto notevolmente; non a caso, Francavilla è stata insignita del riconoscimento di Targa Blu d’Europa» aggiunge Luciani.
Dai dati ufficiali del comando di polizia municipale, risulta che dai 237 incidenti del 2010, si è scesi a 140 nel 2014; di questi ultimi solo 5 hanno avuto feriti con prognosi per periodi superiori a 30 giorni.
Quanto alla sicurezza sulle strade extraurbane, come la variante Anas, il sindaco fa presente «di aver inviato ripetuti solleciti agli enti competenti per istallare dispositivi utili a limitare la velocità e a contrastare i sorpassi in galleria».
©RIPRODUZIONE RISERVATA