Premio della legalità uno studente risolve l’enigma e vince
Andrea Fuschi della Troiano Delfico conquista l’Educals Festa tra caprioli e cervi con l’attore Giorgi e la forestale
MONTESILVANO. «Tra il capriolo e il cervo, dove tre paia di corna come “Y” sorgono dalla roccia dove il cielo è dietro ai rami». Con questo enigma da risolvere è stato dato il via alla caccia al tesoro per conquistare il premio finale della Mostra della Giustizia, il laboratorio della legalità organizzato nell’ambito del progetto Educals, ospitato nel centro visite del Corpo Forestale dello Stato a Caramanico Terme e Popoli il 18 e 19 maggio scorsi. Ad avere la meglio sugli altri 15 finalisti è stato Andrea Fuschi, studente dell’istituto Troiano Delfico di Montesilvano, che ha conquistato il premio Educals, una scultura in pietra della Majella e argento. Lo stesso premio che lo scorso dicembre è stato consegnato all’attore Flavio Insinna.
Sono 14 gli alunni di Montesilvano e due quelli di Chieti che hanno partecipato alla due giorni conclusiva della Mostra della Giustizia. I 16 studenti sono stati selezionati dal giurì d’onore presieduto dall’ex procuratore Nicola Trifuoggi.
Il laboratorio della legalità, alla sua prima edizione, è stato attivato con il contributo della Regione Abruzzo ed era aperto agli adolescenti che frequentano le scuole medie del territorio regionale. Per partecipare, i ragazzi dovevano inviare un elaborato in cui esprimevano vissuto e aspirazioni sul tema «Cittadinanza e territorio: vedo, sento, parlo».
Ad arrivare nella riserva di Caramanico, accompagnati dai propri genitori, e a partecipare al percorso didattico nella natura sono stati: Silvia Monasterio, Aurora Ricciutelli, Francesca Martella, Marialaura Del Mastro, Sofia Di Luzio, Ilaria Marano, Letizia De Leonibus, Alessia Marini, Luca Vallescura e Simone Marini per l’istituto Ignazio Silone; Giorgia Iorio, Martina Torelli, Andrea Fuschi e Vito Scaraggi per l’istituto Troiano Delfico; Laura Tieri e Giordano Mellouki per l’istituto teatino Mezzanotte.
La Mostra della Giustizia rientra nell’ambito del progetto Educals, ideato dall’avvocato Federico Gentilini e attuato dal Comune di Montesilvano con il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’ufficio scolastico regionale. Quest’anno Educals, nato per orientare gli studenti delle scuole medie alla percezione condivisa delle regole poste a fondamento della cittadinanza, si è rivolto a oltre 850 allievi e ha coinvolto anche alunni delle quarte e delle quinte elementari. Ospite a Caramanico è stato l’attore Brando Giorgi, uno dei testimonial di Educals. Tra di loro c’è Maria Falcone, sorella del giudice assassinato dalla mafia, a cui lo scorso dicembre l’amministrazione comunale di Montesilvano ha conferito la cittadinanza onoraria e a cui, nel 2010, è stato consegnato il primo Premio Educals. Ma ci sono anche, tra gli altri, il cantautore Giò Di Tonno, il tenore Piero Mazzocchetti, l’ex procuratore Trifuoggi, il protagonista di Pechino Express Barù Gaetani. «Obiettivo della Mostra della Giustizia è educare alla legalità partendo dall’osservazione delle leggi della natura e delle espressioni culturali che valorizzano il territorio regionale, in collaborazione istituzionale con le attività educative del corpo forestale dello Stato (Utb)», ha spiegato l’avvocato Gentilini.
Sono numerose le iniziative messe in campo nell’ambito del progetto Educals: dalla Giornata dell’Albero a quella della Memoria e del Ricordo, passando per gli incontri formativi tra scuola e polizia municipale per l’insegnamento della Costituzione nel percorso scolastico.
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA