Restituita alla chiesa di San Cetteo la statuetta del bambin Gesù. Ladro beccato in meno di 24 ore
L’uomo, un 45enne del posto, aveva rubato la statuetta del bambin Gesù due giorni fa. In meno di 24 ore le forze dell’ordine sono riusciti ad individuarlo e, in seguito alla perquisizione domiciliare, hanno trovato la statuetta e altri oggetti che aveva sottratto alla cattedrale.
PESCARA. Restituita alla cattedrale di San Cetteo la statuetta del bambin Gesù e altri oggetti sottratti alla chiesa nel furto di due giorni fa. L’autore del furto, un 45enne del posto, è stato trovato in meno di 24 ore grazie al lavoro effettuato in sinergia tra la Squadra mobile, guidata dal dirigente Gianluca Di Frischia, e gli uomini della Volante, guidati dal dirigente Pierpaolo Varrasso. L’uomo aveva sottratto, oltre al bambin Gesù, anche altri oggetti, tra cui candelabri e candele ad olio.
Fondamentale nelle operazioni di ricerca è stata la visione delle videocamere di sorveglianza, che hanno permesso di constatare che l’uomo, un 45enne del posto, è entrato in chiesa alle 16 circa e, approfittando dell’assenza di testimoni, ha prelevato la statuetta del bambin Gesù e gli altri oggetti. A quel punto il 45enne è stato interrogato. Messo alle strette, ha confessato il furto ma ha anche dichiarato di aver consegnato la refurtiva a terzi, cercando così di depistare le forze dell’ordine. Gli agenti, però, hanno riscontrato l'inattendibilità delle dichiarazioni acquisite e quindi hanno effettuato una perqusizione domiciliare dell’uomo, trovando la statuetta del bambin Gesù sopra un mobile e parte degli altri oggetti rubati. Il 45enne è stato denunciato per il reato di furto aggravato.