Senato: fondi a Sulmona per le celebrazioni 

L’aula vara il testo unificato dei ddl di Pezzopane e Pelino. Ora tocca alla Camera Il sottosegretario Cesaro: si rende giustizia all’opera e ai luoghi del poeta

SULMONA. Arriva a celebrazioni già iniziate il via libera del Senato al disegno di legge sul bimillenario ovidiano. Il provvedimento assegna un milione e 400mila euro in due anni alle celebrazioni che si concluderanno ad aprile 2018. L’auspicio ora è di un’approvazione rapida da parte della Camera, sollecitata dal sottosegretario ai Beni culturali e al Turismo Antimo Cesaro, che ne ha seguito l’iter a Palazzo Madama. «Il via libera da parte del Senato alla legge che istituisce le celebrazioni del bimillenario ovidiano rappresenta un importante segnale di attenzione del Governo ad un gigante della nostra storia culturale, che ha saputo usare, fra l’altro, l’ironia come arma di dissenso politico. Con questo provvedimento, di cui auspico una rapida approvazione anche alla Camera» interviene Cesaro «non solo si rende giustizia alle opere e ai luoghi legati alla figura di Ovidio, ma si intende promuoverne un più efficace e capillare studio e diffusione, anche all’estero e tra gli studenti». Diversi i progetti in cantiere con i fondi che saranno stanziati. «La somma stanziata di 700 mila euro assegnati per il 2017 e il 2018 finanzierà progetti educativi, attività di ricerca e pubblicazioni, ma anche il recupero edilizio di edifici legati alla sua vita e la costituzione di un Parco letterario ovidiano per un nuovo itinerario turistico-culturale» aggiunge il sottosegretario. «Vogliamo dimostrare, ancora una volta, che il nostro immenso patrimonio artistico e letterario può rappresentare la scintilla per la rinascita economica di una città, Sulmona ed un’intera regione, l’Abruzzo, dalle enormi potenzialità ma gravate dai recenti eventi sismici». Soddisfatte del passo avanti la senatrice Stefania Pezzopane (Pd) e la senatrice sulmonese Paola Pelino firmatarie di due disegni di legge sullo stesso argomento poi unificati in commissione. «È un disegno di legge da noi fortemente voluto», dice Pezzopane. «È un risultato che mi riempie di orgoglio», dichiara Pelino.
Sottolinea la valenza del provvedimento anche il sindaco di Sulmona Annamaria Casini. «L’ottenimento dell’importante finanziamento non solo apporterà un contributo alle manifestazioni celebrative, ma potrà consentire progetti che abbiano un impatto di lunga durata, tesi a un rilancio in chiave turistica del nostro territorio. Ora l'auspicio è che il ddl possa essere approvato dalla Camera al più presto possibile, così da imprimere un'accelerazione all'iter e consentire l'utilizzo di importanti somme, 700mila euro per due annualità, per il prosieguo delle celebrazioni in omaggio al nostro Sommo Poeta» ha precisato il sindaco, ringraziando «il sottosegretario di Stato alla Cultura Antimo Cesaro e tutti coloro che si stanno adoperando per l'approvazione della legge e per l'ottenimento dell'importante finanziamento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA