PESCARA
Tamponi per oltre 21 mila studenti: sabato e domenica test per tutti
Comune e Asl concentrano le date nel weekend dopo le proteste per i test delle superiori fissati al 10. Anche l'Esercito nelle palestre delle scuole Foscolo, Rossetti e Galilei: ecco il calendario nel dettaglio
PESCARA. Sono oltre 21 mila gli studenti fra scuole primarie, medie e superiori della città interessati, sabato 8 e domenica 9, dallo screening di massa in vista del rientro in classe, previsto per lunedì 10. Per i bambini delle scuole primarie e medie, che sono in totale ottomila, le sedi scelte per effettuare i tamponi sono, come già preannunciato, le palestre delle scuole Foscolo e Rossetti, mentre gli studenti delle superiori, in tutto 13.122, dovranno recarsi nella palestra del liceo scientifico Galilei.
Inizialmente si era pensato di effettuare lo screening per i ragazzi più grandi direttamente nella giornata di lunedì, soprattutto per questioni di personale, che non è facile reperire. Ma la decisione ha suscitato da subito una valanga di proteste e lamentele da parte sia delle famiglie che dei gruppi di opposizione, Pd in primis. Alla luce delle difficoltà che ciò avrebbe comportato, Comune e Asl hanno stabilito di anticipare anche i tamponi per le superiori al fine settimana, esattamente come gli altri, con giornate e orari ben precisi in modo da non creare file e assembramenti.
IL CALENDARIO. Gli alunni delle primarie e medie saranno organizzati per comprensivi. I bambini del Comprensivo 1, 2, 4, 6 e 7 dovranno recarsi nella palestra della scuola Foscolo, in via Einaudi. L'intera giornata di sabato sarà dedicata ai bambini dei comprensivi 1, 4, 6, mentre quella di domenica (gli orari sono sempre gli stessi) ai bimbi dei comprensivi 2 e 7. Nella palestra della scuola Rossetti, in via Raffaello, potranno presentarsi, invece, gli alunni dei comprensivi 3, 5, 8, 9, 10 e delle paritarie. Sabato toccherà ai bimbi dei comprensivi 5, 10 e paritarie, domenica agli altri. E quindi istituti 3, 8, 9. Gli orari sono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. In ognuna delle palestre, sono previste otto postazioni in cui saranno effettuati i tamponi antigenici rapidi, due con personale medico dell'Esercito. I ragazzi delle superiori saranno divisi per scuole sempre per evitare affollamenti. La mattina di sabato potranno recarsi al Galilei per i tamponi, gli studenti dello stesso liceo scientifico, quelli dell'Acerbo e delle paritarie. Il pomeriggio, i ragazzi del Marconi, Misticoni-Bellisario, Di Marzio-Michetti. Ogni scuola avrà degli orari in cui presentarsi e comunque a distanza di un'ora-un'ora e mezza l'una dall'altra. Domenica 9, la mattina, toccherà a Manthonè, liceo Da Vinci e liceo classico D'Annunzio; il pomeriggio all'Alberghiero e all'Itis Volta.«Ricordo», sottolinea il vice sindaco Gianni Santilli, che ha la delega alla Pubblica Istruzione, «che lo screening non è obbligatorio. Il mio invito però è a partecipare. È importante, in questo momento scovare i positivi in modo da rientrare a scuola in sicurezza».
VACCINI BAMBINI. L'invito dell'assessore ai genitori è anche di far vaccinare i bambini, fra i più colpiti da questa nuova ondata. Vaccinazioni che procedono spedite. Nella fascia 5-11 anni, oltre duemila sino ad ora sono le prenotazioni effettuate. Prenotazioni che, due giorni fa, per il Pescarese erano state sospese. Da ieri, invece, la Asl è riuscita a mettere a disposizioni 200 posti per l'hub di via Paolini e altri 200 per la struttura di Penne. «Presto», annuncia Rossano Di Luzio, referente della campagna vaccinale «organizzeremo delle giornate dedicate alle vaccinazioni dei bambini. Prima a Penne e Scafa, poi anche a Pescara. Aspettiamo, in questo caso, che apra il nuovo centro. In questi giorni registriamo cifre record».
RECORD DI DOSI. Mercoledì sono state 4.818 i vaccini somministrati: 277 sono state le prime dosi inoculate, 415 le seconde e 4.136 le terze. Dal 1° gennaio, quella di Pescara, è la seconda Asl abruzzese per numero di vaccini somministrati: 9.300.