Torneo di golf nella pineta contro la violenza sulle donne

12 Dicembre 2021

A Santa Filomena il 1° Wood golf challenge realizzato in Italia con oltre 30 giocatori e giocatrici, organizzato dal presidente della Bgsa De Marco

MONTESILVANO. La Pineta di Santa Filomena ha ospitato il 1° Wood Golf Challenge realizzato in Italia. A parteciparvi oltre 30 giocatori e giocatrici di Golf e Beach Golf  che si sono cimentati in un percorso di 18 buche Par 60 allestito appositamente a Montesilvano. La location non è stata scelta a caso, infatti l'organizzatore, l'instancabile e super creativo Mauro De Marco, presidente della Bgsa (Beach golf sport association) ha voluto concludere proprio quil'esperimento di Wood Golf iniziato quest'estate. Grazie al contributo di 8 Hotel dell'associazione Alberghiamo, situati fronte pineta di Montesilvano, migliaia di turisti ospiti di queste strutture hanno potuto apprendere le tecniche innovative d'insegnamento proposte dagli istruttori della Bgsa che hanno svolto le lezioni proprio nella splendida Pineta fronte mare.

A gestire e coordinare la competizione sono stati scelti due nomi noti del golf abruzzese, Pietro Bruni e Francesco Mutani, tra i primi ad aver portato il golf in Abruzzo e che hanno coinvolto numerosi golfisti per provare questa nuova formula nata per dimostrare che il golf può essere praticato in tutti i luoghi. Quindi, dopo le spiagge con il beach golf e le strade con il We Golf, ora il presidente De Marco tira fuori dal cilindro l'ennesima novità con il golf nei parchi e nelle pinete.  "Abbiamo voluto terminare quest'anno 2021 con un bel progetto che ci è servito per testare un nuovo format che vogliamo riproporre su scala europea attraverso i finanziamenti del programma Sport Erasmus Plus", dice De Marco durante la premiazione del Challenge. "Grazie a voi partecipanti ed agli sponsor che ci hanno sostenuto in un periodo molto difficile e complesso come quello attuale dove il Covid continua a bloccare la nostra normale quotidianità, siamo riusciti a far fare sport  a numerosissime persone in perfetta sicurezza sfruttando le distanze sociali e la non promiscuità dei materiali che il golf consente".

A dare un grande significato a questa competizione è il naming dato a questo Challenge. Si è scelto di dare ancora visibilità ad un tema sociale che continua ad essere ancora troppo presente in Italia ovvero la questione della violenza sulle donne. 1522 è stato quindi il numero messo in primo piano su tutti i materiali prodotti per questa manifestazione e, non a caso, a presenziare ed a premiare i vincitori sono state le titolari di alcuni degli hotel promotrici del Wood golf capitanate da Daniela Renisi presidente di Federturismo Pescara.

Anche premi speciali a tutte le signore intervenute offerti da Annarita Di Gianberardino  responsabile Abruzzo di Becos cosmetica che ha voluto omaggiare le presenti con apprezzatissimi prodotti  per la bellezza delle donne.  A vincere il primo Challenge è stato Lorenzo La Porta che chiude il percorso con un sorprendente score di 33 colpi. Secondo classificato Francesco Salce con solo un colpo di distanza ed Alessio Eusebio terzo classificato con un bel 37. Prima tra le donne Giovanna Fumo che segna 39 colpi sullo score ma che sopratutto, al di la della splendida performance sportiva, ha contribuito con la sua simpatia ed il meraviglioso sorriso a rendere indimenticabile questa splendida giornata. "Adesso speriamo che anche la politica e le istituzioni contribuiscano ad aiutare fattivamente iniziative come questa. Molte parole e pochi fatti, l'unica nota stonata di un concerto riuscitissimo", dicono gli organizzatori.